The point of sculpture

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 15/10/2021

- DATA FINE: 06/03/2022

- LUOGO: BARCELLONA – Fundació Joan Miró

- INDIRIZZO: Parc de Montjuïc 08038 Barcelona

- TEL: +34 934 439 470

Una mostra che propone una riflessione sulle difformità di esperienze plastiche che caratterizza fortemente la contemporaneità.

The point of sculpture

 

 

La Fundació Joan Miró è stata creata dallo stesso Miró, inizialmente principalmente con opere della sua collezione privata.

Il desiderio di Miró era di creare a Barcellona un centro riconosciuto a livello internazionale per la ricerca sull’arte contemporanea e per diffondere la collezione.

La Fundació è stata aperta al pubblico il 10 giugno 1975 e da allora è diventata un centro dinamico in cui il lavoro di Joan Miró convive con l’arte contemporanea all’avanguardia.

Dal 15 ottobre 2021 la Fondazione propone una speciale rassegna sullo “stato dell’arte” plastica: The point of sculpture.

La mostra offre una panoramica della pratica della scultura moderna e contemporanea da una prospettiva asincrona ed eterogenea che include anche pezzi più antichi e oggetti anonimi.

Guardando all’ambizione della scultura del Novecento di andare oltre la rappresentazione e la generazione di immagini, la mostra si propone anche di mostrare la grande trasformazione di questa disciplina nel XXI secolo con l’implementazione di nuove tecniche e l’emergere di nuove visioni del mondo e nuove sensibilità.

Viene evidenziato il dialogo tenuto dalla scultura con la realtà nel corso della sua storia, catturando oggetti, corpi e narrazioni, e come questo dialogo continui anche con forme e strumenti di lavoro diversi.

Sono esposti quasi cento pezzi selezionati da David Bestué distribuiti in sette spazi nei quali vengono affrontati temi come

  • la copia e la rappresentazione della realtà,
  • la sperimentazione con i materiali,
  • l’esplorazione delle proprietà fisiche della scultura,
  • il rapporto tra l’oggetto e il soggetto,
  • il rapporto della scultura con il tempo,
  • la rappresentazione della figura umana,
  • l’espressione di emozioni complesse come il desiderio sessuale.

Sono in mostra opere di Antoni Gaudí, Julio González, Alexander Calder, Joan Miró, Apel·les Fenosa, Lygia Clark, On Kawara, Robert Smithson, Bruce Nauman, David Medalla, Eva Lootz, Susana Solano, Pipilotti Rist e Wolfgang Tillmans, tra gli altri.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì > domenica 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.