The Independent Wall

In occasione del decennale del MAXXI il museo rilancia The Independent, progetto di ricerca dedicato al pensiero e alla pratica indipendenti.

The Independent Wall

 

 

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.

Ha sede nella grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.

Dal 16 febbraio 2021 il MAXXI ospita una nuova puntata del progetto The Indipendent dedicato alla promozione dei gruppi indipendenti presenti sul territorio nazionale e internazionale.

Dal 2014 con temi e modalità varie il MAXXI ha permesso a gruppi creativi e autonomi sempre nuovi di trovare spazio per mostrare le proprie attività, interpretando il luogo/Museo con modalità allestitive originali, diverse e sempre rigenerate da talk, perfomance, lectures.

The Independent Wall intende presentare una visione retrospettiva sulla storia del progetto ideato da Hou Hanru e curato da Giulia Ferracci ed Elena Motisi.

Il progetto presenta ora una mappatura online delle realtà indipendenti, con monitoraggio dei territori che hanno visto svilupparsi le iniziative attive in questo campo a livello nazionale e internazionale.

Avviata nel 2014 attraverso una open call, dal 2019 la mappatura si si arricchisce tramite l’apporto di una serie di contributors che propone ogni anno una selezione dei più innovativi gruppi e spazi della costellazione indipendente.

The Independent Wall è una parete che si configura come il sito web dedicato www.theindependentproject.it

Il muro diventa una pagina navigabile che esplora le diverse traiettorie in cui The Independent ha articolato la sua azione: About, Independents, The wall, Journal Garibaldi, Summit.

 

DATA INIZIO: 16/02/2021

DATA FINE: 04/12/2021

LUOGO: ROMA – MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

INDIRIZZO: Via Guido Reni, 4a

TEL: 39.06.3201954

ORARI

  • Da martedì a venerdì ore 11.00 – 19.00

INFO

  • +39.06.3201954
  • infopoint@fondazionemaxxi.it
  • Sito Web

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Leave a Comment

Previous
Next