The Independent Numero Cromatico Superstimolo

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 16/12/2021

- DATA FINE: 08/03/2022

- LUOGO: ROMA – MAXXI / foyer Carlo Scarpa

- INDIRIZZO: Via Guido Reni 4/a quartiere Flaminio

- TEL: +3906 3201954

Un progetto espositivo pensato per mostrare al pubblico non solo opere d’arte ma anche un particolare approccio alla ricerca artistica.

The Independent Numero Cromatico Superstimolo

 

 

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.

Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.

Organizzato in quattro dipartimenti, Architettura, Arte, Ricerca Educazione Formazione, Sviluppo propone eventi espositivi temporanei sempre di grande rilevanza.

Dal 16 dicembre presso il foyer Carlo Scarpa viene proposta la mostra The Independent. Numero Cromatico. Superstimolo, una project room pensata per mostrare al pubblico non solo opere d’arte ma anche un particolare approccio alla ricerca artistica.

Superstimolo si rifà al concetto teorizzato dall’etologo e premio Nobel Nikolaas Tinbergen nel 1948, uno stimolo artificiale, quantitativamente o qualitativamente rafforzato rispetto al suo stato naturale, che provoca reazioni con una maggiore intensità istintiva.

Partendo da questa premessa, il progetto cerca di corroborare l’ipotesi che l’arte stessa possa essere definita un superstimolo come qualcosa che attiva il visitatore in modi più complessi e diversificati rispetto al normale.

Gli ambienti presentati sono legati alle ricerche avviate da Numero Cromatico, centro di ricerca e produzione artistica fondato a Roma nel 2011.

da un gruppo di ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze.

Si tratta di un gruppo che parte da un approccio scientifico all’arte, con particolare attenzione alle più recenti scoperte neuroscientifiche e ad ambiti quali la neuroestetica, l’estetica empirica, la psicologia sperimentale, la letteratura e la comunicazione visiva.

La mostra presenta quindi le più recenti ricerche sui meccanismi della percezione sinestetica e su come l’esperienza estetica sia costituita da molteplici componenti e determinata da fattori fisiologici, culturali e ambientali.

Ogni fase del progetto è contraddistinta da suoni, odori, materiali, forme e colori particolari, che vengono proposti sotto forma di vari dispositivi.

Il risultato è uno spazio immersivo e introspettivo, un ambiente costruito per innescare una reazione intensa nel fruitore e per delineare una nuova modalità di convivenza tra uomo e intelligenze artificiali e tra elementi apparentemente opposti tra loro, cercando di svelare l’idea della distanza e della diversità.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 – 19.00
  • Lunedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.