The Female Perspective.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una grande mostra dedicata alle donne che hanno commissionato, collezionato o ispirato alcune delle più importanti opere d’arte della collezione del Museo.

The Female Perspective

 

 

MADRID – El Prado Paseo del Prado

Dal 14/12/2022 al 09/04/2023

Il Museo del Prado di Madrid dedica una mostra dedicata alle donne promotrici delle arti.

The Female Perspective, inaugurata il 14 dicembre 2022 è infatti un percorso importante e di attualità ideato con la supervisione accademica della professoressa Noelia García Pérez.

Attraverso 32 opere la mostra richiama l’attenzione sulle donne che hanno commissionato, collezionato o ispirato alcune delle più importanti opere d’arte della collezione del Museo.

Si tratta di un percorso particolare che porta il visitatore ad esplorare nuove narrazioni e scoprire racconti unici e sorprendenti in cui le donne sono soggetti a pieno titolo.

Sono promotrici artistiche, mecenati delle arti, le donne che stanno dietro al Museo del Prado e che hanno reso così vitale contributo alla formazione delle sue raccolte in un preciso arco cronologico, dal 1451 al 1633, ovvero le vite di Isabella la Cattolica fino a Isabella Clara Eugenia.

Nell’organizzare la mostra gli organizzatori hanno colto l’occasione per esporre diverse opere precedentemente in deposito presso il Museo.

Tra queste spiccano i ritratti di

  • Isabella Clara Eugenia e Alberto d’Austria realizzati da Rubens e Jan Brueghel il Vecchio;
  • Giovanni Federico di Sassonia di Tiziano;
  • Elisabetta di Valois di Pantoja de la Cruz;
  • Anna d’Austria di Bartolomé González.

Inoltre, altre opere sono state ricollocate nelle gallerie, tra cui i busti scultorei di Eleonora d’Austria e Maria d’Ungheria rispettivamente di Dubroeucq e dei Leonis, al fine di offrire una narrazione più completa della collezione permanente.

Infine, i titoli e i testi di alcune delle etichette che accompagnano le opere in mostra sono stati modificati per offrire un racconto che rispecchi meglio gli interessi del XXI secolo.

DATA INIZIO: 14/12/2022

DATA FINE: 09/04/2023

LUOGO: MADRID – El Prado

INDIRIZZO: Paseo del Prado

TEL: +34 91 330 2800

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.00 – 20.00
  • Domenica e festivi 10.00 – 19.00
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.