Maestro del post impressionismo Cezanne ha segnato il passaggio verso la modernità nell’arte.
THE EY EXHIBITION. CEZANNE
LONDRA – Tate Modern Bankside – London SE1 9TG
Dal 05/10/2022 al 12/03/2023
Nel 1889 Henry Tate, un industriale che aveva fatto fortuna come raffinatore di zucchero, offrì alla nazione la sua collezione di arte britannica del diciannovesimo secolo e finanziò la prima Tate Gallery.
Quando Tate aprì le sue porte al pubblico per la prima volta nel 1897, aveva un solo sito, che esponeva una piccola collezione di opere d’arte britanniche.
Oggi vanta quattro sedi, due a Londra Tate Britain e Tate Modern, una a Liverpool e una a St Ives sul mare.
Dal 5 ottobre 2022 la Tate Modern di Londra presenta THE EY EXHIBITION. CEZANNE, mostra realizzata con il supporto di Huo Family Foundation e del Cezanne Exhibition Supporters Circle.
Paul Cezanne (1939 – 1906) è stato uno dei maestri del post impressionismo, l’artista che ha contribuito al passaggio dalla concezione ottocentesca dell’attività artistica aprendo la strada verso la modernità del XX secolo.
Le nature morte, i paesaggi e i dipinti di bagnanti di Cézanne avrebbero permesso a generazioni di artisti di infrangere le regole.
La storia della pittura non sarà mai più la stessa.
Concentrandosi sulle molte tensioni e contraddizioni nel lavoro di Cézanne, la mostra alla Tate Modern cerca di comprendere l’artista nel suo contesto, come un giovane pittore ambizioso orgogliosamente del sud del Mediterraneo, ma desideroso di farcela nella Parigi metropolitana.
Con molte opere mostrate per la prima volta nel Regno Unito, la mostra mette in evidenza la sua lotta tra la ricerca del riconoscimento ufficiale e l’adesione agli impressionisti emergenti prima di perseguire incessantemente il proprio linguaggio unico.
La mostra è quindi un incontro ideale con un artista alle prese con cosa significhi essere un pittore moderno pur rimanendo profondamente scettico sul mondo in cui viveva, dai disordini politici a uno stile di vita in continua accelerazione.