Fino al 26 gennaio la National Gallery ospita la prima mostra in assoluto dedicata ai ritratti di Paul Gauguin
The Credit Suisse Exhibition: GAUGUIN Portraits
LONDRA – National Gallery
Trafalgar Square, London – WC2N 5DN
Fino al 26 gennaio 2020
La National Gallery di Londra, fondata nel 1824, è uno dei più rinomati musei a livello internazionale per la qualità della sua ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche, dalla metà del XII secolo al secolo scorso e per il valore delle esposizioni temporanee sempre di altissimo livello.
Fino al 26 gennaio la National Gallery ospita la prima mostra in assoluto dedicata ai ritratti di Paul Gauguin (Parigi 1848 – Polinesia 1903).
Pittore formatosi nell’ambiente impressionista Gauguin risente l’influenza dello stile pittorico di Van Gogh, con il quale ebbe una vivace e animata amicizia, ma rompe alla fine con l’impressionismo utilizzando uno stile pittorico simbolista.
L’esposizione, che percorre l’esperienza artistica di Gauguin dai primi anni fino all’ultimo periodo trascorso nella Polinesia, evidenzia come l’artista francese ha rivoluzionato il ritratto.
Aggiungendo alle figure elementi accuratamente selezionati o inserendo la persona in un contesto suggestivo, Gauguin è stato in grado di realizzare ritratti dal potente impatto. Un gruppo di autoritratti, ad esempio, rivela come Gauguin abbia creato una serie di personificazioni tra cui la sua stessa immagine come “Cristo nel giardino degli ulivi”, 1889 (Norton Gallery of Art, West Palm Beach).
Le opere in mostra, circa una cinquantina tra dipinti, disegni, lavori su carta e oggetti tridimensionali, sono provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo e spesso rappresentano lo stesso soggetto riproposto con luci e posizioni diverse ma all’interno della medesima atmosfera.
ORARI
Aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (venerdì fino alle ore 21.00)
INFO
TEL. +44 (0)20 7747 2885