Immagini del ciclismo che emoziona milioni di appassionati
Il Forte di Bard ospita la mostra fotografica The best of cycling 2023, aperta al pubblico dal 27 aprile al 13 ottobre
Il Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
Dismesso nel 1975 dal demanio militare, il Forte è stato acquisito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1990.
Ora il complesso del Forte e del Borgo di Bard è il nuovo polo culturale delle Alpi Occidentali.
Grazie al recupero dell’imponente fortezza sabauda e di alcune aree ad essa connesse, è stato realizzato un progetto che fonde all’interno di un’unica struttura, spazi e servizi innovativi per la cultura e strutture ricettive di alta qualità.
Fino al 13 ottobre 2024 le sale dell’Opera Mortai della fortezza ospitano la mostra The best of Cycling che presenta una settantina delle fotografie che hanno partecipato all’annuale ed omonimo concorso organizzato da Roberto Bettini, decano dei fotografi del ciclismo.
La vincitrice del concorso 2024 è Pauline Ballet, fotografa francese che segue quasi tutte le prove organizzate da ASO (l’ente che organizza il Tour de France).
La mostra, curata dal giornalista Federico Bona, presenta il ciclismo che emoziona milioni di appassionati in tutto il mondo e che si svela in un anno di immagini.
Il meglio di questa e delle due precedenti edizioni della mostra sono state presentate a maggio in uno speciale allestimento in Piazza del Duomo a Biella in occasione del passaggio del Giro d’Italia.