Textures of the Contemporary

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 22/06/2022

- DATA FINE: 17/09/2022

- LUOGO: MILANO – Renata Fabbri Arte Contemporanea

- INDIRIZZO: Via Antonio Stoppani 15/c, 20129 Milano

- TEL: +3902 42449047

Una collettiva di giovani artisti internazionali le cui opere entrano e agiscono negli spazi della galleria Fabbri di Milano integrandosi nell’ambiente oppure modificandolo.

Textures of the Contemporary

 

 

La galleria Renata fabbri arte contemporanea si è caratterizzata per un programma espositivo ispirato alla ricerca della “modernità” e della sua essenza attraverso il lavoro di diverse generazioni di artisti, tutti a loro modo intenti a cercare di comprendere ed esprimere la complessità di ciò che potrebbe forse ancora chiamarsi “bellezza”, magari attraverso stili inediti, inattesi e sorprendenti.

Dal 22 giugno 2022 la galleria presenta Textures of the Contemporary, una mostra collettiva a cura di Marlene A. Schenk e Valeria Schäfer che riunisce per la prima volta in Italia i lavori di quattro giovani artisti:

  • Veronika Hapchenko (Kyiv, 1995),
  • Stephen Kent (Harrisburg, Pennsylvania, 1985),
  • Shinoh Nam (Seoul, 1993),
  • Lena Valenzuela (Amburgo, 1989).

Nata dall’esigenza di esplorare nuovi linguaggi guardando al lavoro di un gruppo di giovani artisti internazionali, la mostra presenta un’inedita selezione di dipinti, sculture ed installazioni site-specific in rapporto allo spazio della galleria.

Partendo infatti dalla definizione di texture, interpretato come aspetto, trama, consistenza di una superficie o di una sostanza, le opere esposte in mostra indagano le molteplici declinazioni di questo concetto, mettendolo in relazione con lo spazio espositivo.

L’intento è di creare un’allusione, anche in senso fisico, a quegli istanti onirici che caratterizzano la nostra esistenza, fatta di momenti fugaci e inafferrabili.

Le opere in mostra dialogano con lo spazio sfidando ciò che è noto e familiare, integrandosi nell’ambiente oppure modificandolo.

Attraverso l’utilizzo di molteplici media e linguaggi espressivi, esse ambiscono a interrompere strutture discorsive consolidate, offrendo all’osservatore punti di vista differenti, mai scontati e alternativi.

Negli spazi della galleria, i lavori di Veronika Hapchenko, Stephen Kent, Shinoh Nam e Lena Valenzuela mostrano il loro potenziale nel rappresentare una visione in continua evoluzione, introducendo nuovi ambienti in spazi familiari.

ORARI DI APERTURA

  • martedì >sabato 15.30 – 19.30
  • Lunedì su appuntamento

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.