TERRE ANTICHE Archeologia diffusa lungo il Lemene

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 17/07/2022

- LUOGO: CONCORDIA SAGITTARIA + COMUNI dell’area metropolitana di VENEZIA Orientale

- INDIRIZZO: Indirizzi vari

Partendo dalla centralità di Concordia Sagittaria, la romana Julia Concordia, Terre Antiche si propone di valorizzare il patrimonio archeologico dei comuni attraversati dal Fiume Lemene.

TERRE ANTICHE Archeologia diffusa lungo il Lemene

 

 

Terre antiche è l’evento espositivo più rilevante del progetto “Dalla Romanità al Rinascimento”.

Si tratta di un progetto che intende potenziare la visibilità turistica dei luoghi toccati dall’itinerario ciclo-pedonale a carattere storico-naturalistico GiraLemene.

In questo progetto il Comune di Concordia Sagittaria è capofila dell’iniziativa per l’importanza e la ricchezza della città romana di Iulia Concordia e del suo agro.

In Terre Antiche sono coinvolti anche i comuni di Portogruaro, Caorle, Cinto Caomaggiore e Gruaro, tutti aderenti al progetto GiraLemene che si sviluppa lungo il corso del fiume Lemene, a partire dal parco dei laghi di Cinto Caomaggiore, attraverso Gruaro e i suoi mulini, Portogruaro e Concordia Sagittaria fino a raggiungere il mare a Caorle.

La mostra espone reperti archeologici mai prima usciti dai magazzini del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro negli spazi espositivi messi a disposizione dei singoli comuni dell’area metropolitana della Venezia Orientale indicativamente identificati:

a Concordia Sagittaria le salette espositive della Loggia Municipale

a Portogruaro la sala delle Colonne del Municipio.

A Gruaro il Mulino della Sega

A Cinto il Parco dei laghi

A Caorle negli spazi di piazza Duomo.

L’iniziativa fa parte del Programma di sviluppo rurale del Veneto ed è finanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale.

La mostra terre antiche è realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Veneto e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Belluno Padova e Treviso.

ORARI DI APERTURA

  • Vari secondo i diversi siti
  • inaugurazione il 15 luglio ore 18 nel Comune di Concordia Sagittaria

 

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.