TERRA SACRA. L’arte necessaria

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 27/11/2021

- DATA FINE: 08/05/2022

- LUOGO: ANCONA –La Mole Vanvitelliana

- INDIRIZZO: Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 – Ancona

- TEL: +39071 9257388

L’arte diventa una chiave di lettura indispensabile del territorio, un segno di rinascita dopo ogni dramma.

TERRA SACRA. L’arte necessaria

 

 

Dal 27 novembre 2021 negli spazi espositivi di La Mole Vanvitelliana di Ancona è aperta una mostra speciale dal titolo TERRA SACRA. L’arte necessaria.

Nel manifesto della mostra sopra i nomi dei tanti artisti partecipanti sono aggiunti poi tre termini: Luoghi, Comunità, Esistenze.

Cinque anni fa un terremoto ferì l’Italia centrale provocando ingenti danni e numerosi morti.

Le Marche furono una delle regioni più colpite e la città di Ancona fu tra le prime a interrogarsi sulle forme di aiuto da portare ai territori coinvolti.

La mostra vuol proporre una riflessione che parte dal trauma del terremoto per includere l’intero rapporto tra l’umanità, le sue forme di relazione e il pianeta in cui vive.

Un rapporto messo ulteriormente in discussione dal COVID.

Esiste un rapporto tra le opere antiche e le comunità che le possiedono, un rapporto che fa scoprire quanto l’arte diventi una chiave di lettura per la ricostruzione, una chiave che mette strettamente in relazione l’esistenza di ogni uomo con l’esistenza dei suoi elementi identitari, con le opere antiche, che sono proprie dei luoghi e delle comunità.

Una grande mostra collettiva che propone opere di:

Claudio Abate, Guido Airoldi, Giovanni Albanese, Peppe Avallone, Gianfranco Baruchello, Matteo Basilè, Mirella Bentivoglio, Renato Birolli, Gregorio Botta, Andrea Bruno, Silvia Camporesi, Maurizio Cannavacciuolo, Leonardo Cremonini, Gino De Dominicis, Flavio Favelli, Franco Fanelli, Piero Fogliati, Paolo Icaro, Antonio Marras, Titina Maselli, Pietro Masturzo, Marco Mazzoni, Zoran Music, Gina Pane, Luca Pancrazzi, Filippo Piantanida, Franco Piavoli, Franco Pinna, Pasquale Palmieri, Roberto Pugliese, Davide Quayola, Salvo, Giorgio Santucci, Giuseppe Spagnulo, Pierantonio Tanzola, Alessandro Tesei, Zerocalcare.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > venerdì 15.00 – 19.00
  • sabato e domenica 10.00 – 19.00
  • Lunedì e martedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.