Annoverata tra i componenti del famoso Gruppo inglese Young British Artist, Tacita Dean dialoga con il compositore musicale Thomas Adés
Tacita Dean Dante – Mostra Parigi

PARIGI – Marian Goodman Gallery 66 rue de Temple
Dal 20/05 al 24/06/2023
La Marian Goodman Gallery è stata fondata a New York alla fine del 1977, in un’epoca in cui poche donne lavoravano nel mondo dell’arte.
Goodman è stata in precedenza una dei fondatori della casa editrice d’arte Multiples Inc., che ha pubblicato stampe e libri di importanti artisti contemporanei, lavorando inizialmente con artisti americani come Dan Graham e Andy Warhol prima di estendersi per comprendere artisti europei seminali, tra cui Joseph Beuys, Blinky Palermo e Gerhard Richter, tra gli altri.
Dal 20 maggio 2023 la Galleria ospita nella sede di Parigi una mostra di stampe di Tacita Dean dal titolo Dante.
Tacita Dean è un’artista britannica nata nel 1965 a Canterbury.
Vive e lavora tra Berlino e Los Angeles, dove è stata Artist in Residence presso il Getty Research Institute nel 2014-2015.
Spesso annoverata tra i componenti del gruppo Young British Artist, assieme ai più noti Damien Hirst e Tracey Emin, Tacita Dean sembra arrivare da un altro pianeta: in quasi tutte le immagini che la ritraggono sorride bonaria.
Porta da sempre i capelli legati in una coda bassa (prima erano castani, da una decina d’anni sono liberamente grigi), le piace indossare camicie e pantaloni fluidi.
A giudicarla dall’aspetto, sembra la persona più gentile (e meno ribelle) del mondo.
I suoi lavori più belli sono dei video, rigorosamente girati su pellicola.
Presentato in una scatola personalizzata con la prima registrazione di DANTE di Thomas Adès, un 2 LP con artwork di Tacita Dean, disegnato da Martyn Ridgewell e pubblicato da Nonesuch Records, DANTE di Adès è anche la colonna sonora di The Dante Project, un balletto in tre atti ispirato ai paesaggi alternativamente agghiaccianti e illuminati dal sole della Divina Commedia di Dante Alighieri, una coproduzione tra The Royal Ballet e Paris Opera Ballet, coreografato da Wayne McGregor con scenografie e costumi di Tacita Dean.
All’inaugurazione è prevista la presenza sia dell’artista che dialogherà con il pubblico che del compositore Thomas Adés per il lancio del suo nuovo vinile Dante.
1 thought on “Tacita Dean Dante”