Fondata nel 2006 a Barcellona Swab è una fiera d’arte indipendente, piattaforma sperimentale e luogo di incontro per artisti emergenti e gallerie
Padiglione Textil Fiera di Montjuic di Barcellona ospita SWAB. Contemporary Art Fair Barcellona, dal 3 al 6 ottobre
La fiera presenta una settantina di gallerie distribuite nelle diverse sezioni:
General Program, Emerging section, Seed e MyFAF, nonché i progetti speciali Emerging LATAM, Solo Show e Focus Tokyo-Seoul.
Questa edizione di Swab mira a favorire un dialogo tra città che stanno vivendo un’emergente dinamica culturale.
Il General Program è dedicato alle gallerie consolidate che hanno già una vasta presenza nel circuito internazionale dell’arte.
La Emerging section, invece, si concentra sulle gallerie giovani, quelle con meno di cinque anni di attività e in questa edizione integra 14 gallerie.
Seed è il programma che accende i riflettori su spazi alternativi che si staccano dal tradizionale concetto di galleria.
Questa sezione abbraccia formati come gallerie itineranti e collettivi gestiti da artisti. Oltre a promuovere diversi stili espositivi, Seed promuove anche lo scambio culturale tra gli espositori, creando un dialogo vibrante all’interno del programma stesso.
MyFAF/ My First Art Fair è la sezione che promuove le gallerie che sono in attività da meno di due anni ed espongono per la prima volta in una fiera internazionale.
In ogni edizione la Fondazione Swap sovvenziona tre spazi, offrendo loro un’opportunità unica per entrare nel circuito.
Emerging LATAM è il programma, giunto alla sua quarta edizione, che si afferma come piattaforma di scambio tra sei giovani spazi provenienti da città come Buenos Aires, Lima, Santiago del Cile, Rosario e Guadalajara.
Sono spazi che rappresentano diversi modelli di gestione come gallerie formali, spazi gestiti da artisti, gallerie di casa e progetti nomadi che espongono il lavoro di sedici artisti “emergenti” che, attraverso molteplici mezzi, ci offrono una prospettiva sulle questioni attuali nel contesto territoriale.
Degno di nota è il programma Solo Show, che approfondisce i collegamenti artistici tra Barcellona e Taipei attraverso progetti indipendenti e pratiche curatoriali innovative. Inoltre, il Focus Tokyo-Seoul esplora l’intersezione tra tradizione e futurismo all’interno del contesto contemporaneo delle megalopoli dell’Asia orientale.