Pikasus Logo

Suzan Frecon oil paintings

Fine - 17/10/2020

Luogo - NEW YORK - David Zwirner Gallery

Indirizzo - 537 West 20th Street - New York

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti.

Suzan Frecon oil paintings

 

 

David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537 West 20th Street a New York, in occasione della settima mostra personale dell’artista nella galleria.

Frecon è nata nel 1941 in Pennsylvania e vive e lavora a New York.

E’ nota per i dipinti ad olio astratti e le opere su carta che l’artista stessa definisce carte che, “parlano da sole”.

Il lavoro  di Frecon incarna l’attività duratura della pittura stessa e richiama l’attenzione costante dello spettatore: queste, dice, “non sono immagini che guardi. Sono dipinti che provi. ”

Nei dipinti di Frecon, la composizione funge da struttura fondamentale, che contiene colore, materiale e luce.

Le sue composizioni sono caratterizzate da forme equilibrate asimmetricamente in precisi rapporti spaziali e proporzionali.

L’artista mescola pigmenti e oli per effetti diversi e il suo uso quasi tattile del colore e della superfici (opache e lucide a contrasto) intensifica l’esperienza visiva del suo lavoro.

I colori e le superfici variano in termini di densità e riflettività e le aree nelle composizioni cambiano spesso tra l’oscurità e la luce. La figura può diventare sfondo e il suolo può diventare figura o, come l’artista preferisce definirla, spazio pieno e vuoto.

 

ORARI

  • Da martedì a sabato ore 10.00 – 16.00 Ingressi consentiti ogni 30 minuti

INFO

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »