Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona.

A partire dalla valorizzazione delle proprie collezioni il Museo della Ceramica di Savona propone un focus sull’opera di Giò Antonio e Bartolomeo Guidobono.

Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona.

 

 

Il Museo della Ceramica di Savona offre quattro piani di storia della ceramica in un allestimento innovativo, che guida il visitatore in un viaggio affascinante tra epoche e stili.

Dal Rinascimento al Novecento, dal Futurismo fino al design contemporaneo, più di mille opere testimoniano il legame profondo di una tradizione con il suo territorio.

Alla mostra permanente si affiancano poi esposizioni temporanee che aiutano a meglio conoscere tecniche, stili e storie di questa particolare arte plastica.

Dal 28 aprile il Museo della Ceramica di Savona presenta, infatti, la mostra Superbe Maioliche. Guidobono e lo splendore del Barocco a Savona.

L’esposizione si inserisce all’interno della sezione I Protagonisti del grande progetto genovese Superbarocco, che da vita a una serie di esposizioni diffuse su tutta la Liguria.

Realizzata con il contributo della Fondazione Agostino De Mari e con il patrocinio del Comune di Savona, la mostra guida i visitatori alla scoperta della vita e delle opere di uno dei più importanti protagonisti del Barocco ligure: Bartolomeo Guidobono (1654-1709).

Con il suo genio artistico, Guidobono realizzò, in un percorso di ricerca tra pittura e ceramica, quel rinnovamento che ha portato la decorazione chiamata “istoriato barocco” alle sue più alte espressioni.

La mostra è dedicata alla ricostruzione dell’attività artistica dei Guidobono a Savona, attraverso le ceramiche presenti nella collezione savonese, magnificamente inserite nel salone da lui affrescato con Apollo e il carro del sole, arricchite da oggetti unici provenienti da collezioni private di eccezionale valore artistico.

La mostra interessa tre sale del Museo dove sono esposte eccellenze barocche diffuse sul territorio savonese, con approfondimenti tematici che si estendono fino alla rinascita dell’ispirazione barocca in artisti dell’avanguardia del Novecento come Lucio Fontana.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.