STUDIO OTHER SPACES. THE DESIGN OF COLLABORATION

- DATA INIZIO: 19/09/2020

- DATA FINE: 17/01/2021

- LUOGO: MERANO - Kunst Meran

- INDIRIZZO: Via dei Portici,163

Studio Other Spaces rappresenta l’incontro di arte e architettura per una nuova visione del vivere gli spazi.

STUDIO OTHER SPACES. THE DESIGN OF COLLABORATION

 

Studio Other Spaces, Lyst Restaurant, 2019 Vejle, Denmark. 
Photo: Søren Gammelmark Commissioned by: Morten Kirk Johansen © 2019 Studio Other Spaces
Studio Other Spaces, Lyst Restaurant, 2019 Vejle, Denmark. 
Photo: Søren Gammelmark Commissioned by: Morten Kirk Johansen © 2019 Studio Other Spaces

 

KUNST MERAN /MERANO ARTE da qualche anno ha rivolto una particolare attenzione al tema del Design.

Nel 2019 con la mostra Design from the Alps. Südtirol/Alto Adige-Tirol-Trentino 1919-2019, il “Museo” aveva portato l’attenzione verso la cultura progettuale esplorando il mondo del design moderno e contemporaneo nell’area compresa fra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino, vero e proprio crocevia culturale fra Monaco e Venezia da un lato, Vienna e Milano dall’altro.

Ora questa attenzione si rivolge al design del tempo presente e futuro ospitando la prima mostra in una sede istituzionale, a livello internazionale, di Studio Other Space (SOS)

Studio Other Spaces è uno studio per l’arte e l’architettura fondato a Berlino nel 2014 dall’artista danese di origine islandese OLAFUR ELIASSON (1967) e dall’architetto tedesco SEBASTIAN BEHMANN (1969).

Suo obiettivo primario è espandere i confini dell’architettura e dell’arte realizzando progetti sperimentali di edifici e opere in spazi pubblici.

Il lavoro architettonico sullo spazio di Behmann si incontra con la creatività di un creatore di atmosfere come Eliasson,  artista particolarmente attivo e presente, in questi ultimi anni, presso prestigiose Istituzioni come il Museo Guggenheim di Bilbao e la Tate Modern di Londra.

Il lavoro di SOS si fonda quindi su una impostazione di ricerca eclettica ed interdisciplinare.

Spazio urbano e condizione atmosferica, percezioni sensoriali e sostenibilità ambientale, luci e riflessi del paesaggio, spazi della mobilità fisica , studio dei materiali sono alcuni degli ambiti nei quali si muove la ricerca di SOS

Ora tutto questo si cerca di presentata a Merano.

La sfida è visualizzare e presentare i processi di individuazione delle forme, la ricerca, gli sviluppi digitali e le discussioni tra i vari collaboratori, che alla fine caratterizzano i progetti SOS.

La mostra offrirà una panoramica completa relativa ai progetti e alla ricerca di SOS che spazierà dalle prime realizzazioni, ad esempio la Fjordenhus a Vejle, in Danimarca, fino ai lavori più recenti, come il Meles Zenawi Memorial Park.

ORARI

  • Tutti i giorni escluso lunedì ore 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.