Studio CM – Iginio Cappai e Pietro Mainardis Dialogo costruttivo

- LUOGO: VENEZIA - UNIVERSITA’ IUAV di VENEZIA

- INDIRIZZO: Mostra online

- TEL: 041 257 1644

Due architetti che assieme  hanno messo a fuoco un’asse di lavoro fondata sulla ricerca continua senza timori del cambiamento

Studio CM – Iginio Cappai e Pietro Mainardis Dialogo costruttivo

 

Progetto per il Tronchetto e Piazzale Roma 1968
Progetto per il Tronchetto e Piazzale Roma 1968

 

PETIT TOUR è un’iniziativa dell’Archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia.

Il lavoro scientifico di conservazione e ricerca e Il crescente interesse degli studiosi per l’archivio hanno fatto negli anni la sua dimensione con sempre nuovi fondi archivistici, collezioni e miscellanee (nel 2020 erano circa 80 il cui catalogo è anche online: http://sbd.iuav.it/Cataloghi/Cataloghi-dedicati/archivi-di-architettura.html)

Oggi l’Archivio è inserito nel Sistema Bibliotecario e Documentale dell’Ateneo veneziano.

Nella sua attività costante di ricerca e valorizzazione l’Archivio presenta online pillole di architetti famosi, che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Si tratta di schede molto essenziali nel testo, con una adeguata documentazione fotografica e bibliografica.

La scheda è dedicata allo Studio di Architettura CM di Iginio Cappai e Pietro Mainardis la cui documentazione archivistica è presente oggi tra i fondi dell’Archivio Progetti.

Iginio Cappai e Pietro Mainardis laureati allo Iuav agli inizi degli anni sessanta, dopo  una breve parentesi accademica scelgono di concentrarsi sulla progettazione.

Nel 1962, in associazione con Antonio Foscari, avviano l’attività dello Studio CFM, ridenominato Studio CM nel 1966 dopo l’uscita di Foscari.

Lo studio è stato attivo fino al 2007.

Nel 1999 Giancarlo de Carlo presentava i caratteri distintivi del lavoro dei due architetti dello studio CM:

invece di ripetersi hanno continuano a cambiare e nel cambiare hanno messo a fuoco l’asse costante del loro lavoro; che, essendo un asse di ricerca, quindi non preconcetto né perentorio, è composto di molte linee complementari.

  1. Una prima linea è che amano lavorare nel loro territorio…
  2. Una seconda linea è che scelgono di misurarsi con la periferia …
  3. Una terza linea è quella di considerare l’evento architettonico come un contesto di particolari che debbono essere tutti sapientemente risolti per pervenire a un insieme unitario. …

Infine una quarta linea è di accettare come autodisciplina le regole della professione; di considerare i dati di fatto, i bisogni, il programma, le scadenze temporali, ecc., come misure concrete e sollecitanti del lavoro …

  • Università Iuav  di Venezia
    • Santa Croce 191 Tolentini 30135 Venezia

     

    Portinerie sedi Iuav

    • Tolentini 041 257 1644
    • Badoer 041 257 1410
    • Campo Lana 041 257 2320
    • Ca’ Tron 041 257 2300-2303
    • Cotonificio 041 257 1801-1802
    • Magazzini 6 e 7 0412 257 1267
    • Terese 0410 257 1346
    • Mestre, via Torino 041 5322590
    • posta interna (Tolentini) 041 257 1799

     

    • Dal 2001 Iuav non è più un istituto universitario ma una università degli studi, l’università Iuav di Venezia, con tre facoltà: Architettura, Pianificazione del Territorio e Design e Arti. L’archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia, valorizza la propria sempre crescente raccolta di archivi d’architettura anche attraverso piccole e raffinate mostre online. Il progetto PETIT TOUR presenta online pillole di architetti famosi che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

     

    ORARI DI APERTURA

    • Sempre disponibile online


    INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.