INDICE
ToggleGiuseppe Viola, con lo scrittore Dino Buzzati, ha fondato la corrente pittorica dell’Imaginismo, ispirato all’omonima corrente letteraria nata agli inizi del Novecento nel Regno Unito
Fabbrica del Vapore di Milano ospita la mostra STORIA DI UN CAVALLINO E DI UN TEMPORALE, dal 11 luglio al 7 agosto

La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura – Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di promozione della creatività giovanile, di intrattenimento e aggregazione.
Fino al 7 agosto è aperta negli spazi espositivi di Fabbrica del Vapore la mostra Storia di un cavallino e di un temporale dell’artista Giuseppe Viola.
Nato a Milano da famiglia di origini siciliane, Giuseppe Viola, (1933 – 2010) è oggi considerato uno dei maggiori Maestri dell’Arte contemporanea; pittore, scultore e ceramista con all’attivo oltre 160 mostre personali in Italia ed all’estero.
Suoi lavori, inoltre, figurano in permanenza presso prestigiose collezioni private ed Enti Museali, quali il Museo d’arte Moderna della Città del Vaticano, Museo d’arte Contemporanea di Helsinki, Museo dell’Informazione di Senigallia (Ancona), Pinacoteca Zelantea di Acireale (Catania).
Nel 1968/70 – realizza due grandi opere raffiguranti I “Miracoli di San Francesco da Paola” per la Cattedrale di S. Antonio da Padova in Rimini.
Caposcuola della corrente pittorica denominata “Imagismo” nata negli anni 1968-70 il cui Manifesto è stato presentato dallo scrittore Dino Buzzati.
Proprio a Dino Buzzati è legata la mostra inaugurata alla Fabbrica del Vapore l’11 luglio 2025.
Si tratta, infatti, dell’esposizione di circa 20 opere che sono state realizzate da Giuseppe Viola seguendo un fantasioso racconto che lo scrittore Dino Buzzati nel 1969 dedicò all’artista.

Nell’esposizione il visitatore, leggendo il racconto di Buzzati, potrà ammirare le opere originali di Giuseppe Viola alle quali il racconto si riferisce.
E’ possibile al tempo stesso approfondire, con l’ausilio di testi stampati su pannelli, la storia della nascita della Corrente Pittorica Imagismo di Viola e Buzzati che ne furono i fondatori traendone i princìpi dall’omonima Corrente Letteraria del poeta Ezra Pound (1885-1972).
0 thoughts on “STORIA DI UN CAVALLINO E DI UN TEMPORALE”