Steve Parrino, l’artista americano che destruttura e ristruttura in una nuova dimensione le sue opere
Steven Parrino Nihilism Is Love
Il Kunstmuseum Liechtenstein è un museo di arte moderna e contemporanea nel cuore di Vaduz.
L’edificio del museo, aperto nel 2000, è un cubo nero con sale espositive sviluppate su due livelli e una facciata leggermente riflettente.
Il Kunstmuseum Liechtenstein sta organizzando la prima retrospettiva completa del lavoro di Steven Parrino nel mondo di lingua tedesca
Steven Parrino (1958–2005) fu uno degli artisti più influenti della scena artistica di New York dalla fine degli anni ’80.
Prevalentemente pittore, nella sua opera Parrino ha sviluppato un linguaggio visivo unico che mostra però chiari riferimenti alla storia dell’arte visiva del ventesimo secolo.
Tema centrale della mostra è la morte della pittura come motivo e il suo risveglio basato sulla ricerca in materia sociale e subculturale.
Di fronte ai rapidi sconvolgimenti a cavallo del nuovo millennio la pittura è stata sempre più privata del suo ruolo tradizionale come mezzo preminente delle avanguardie.
Per la prima volta, questa mostra illustra l’importanza della sfaccettata opera di Parrino per l’ulteriore sviluppo della pittura.
Un’attenzione particolare va poi rivolta alla tecnica usata da parrino nella realizzazione delle sue opere.
L’artista dipingeva infatti prima le tele in colore monocromatico, poi le toglieva dal telaio e le rimontava in una forma modificata (attorcigliata, arrotolata, accartocciata, ecc. .) in modo da creare una “immagine” nuova e solitamente tridimensionale.
La mostra è realizzata con la collaborazione di uno delle più importanti galleristi italiani, Massimo de Carlo