Steve McCURRY : icons

Inizio - 23/12/2020

Fine - 02/05/2021

Luogo - CONEGLIANO (TV)– Palazzo Sarcinelli

Indirizzo - Via XX Settembre, 132, 31015 Conegliano TV Italy

Conegliano, primo sguardo all’autunno-inverno di Palazzo Sarcinelli con le  foto di Steve McCurry

Steve McCURRY : icons

 

Dopo la chiusura forzata del palazzo a causa dell’emergenza Covid-19, e il conseguente slittamento della mostra “Il racconto della montagna”, è cambiato sensibilmente il calendario delle esposizioni a Palazzo Sarcinelli.

Palazzo Sarcinelli è un edificio rinascimentale di Conegliano, ubicato nel centro storico. Fu costruito nel 1518 da un ramo della famiglia, facente capo ad Antonio Sarcinelli.

Nei secoli di maggior splendore la nobile famiglia ospitò nella sua sede coneglianese personaggi di rilievo come Massimiliano III d’Austria ed Enrico III di Francia (1574).

Nel XX secolo diventa proprietà comunale e, a partire dal 1988, il palazzo è diventato la sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea.

Alla chiusura della mostra “Il racconto della Montagna” curata da Civita Tre Venezie

Seguirà la mostra di fotografia Steve McCURRY : icons curata dalla  società trevigiana Artika, già organizzatrice nel 2019 della mostra “Dagli impressionisti a Picasso”.

Icons” di Steve McCurry , allestita nel piano nobile di Palazzo Sarcinelli, proporrà una retrospettiva di un centinaio di scatti del famoso fotografo statunitense, noto ai più per il celeberrimo ritratto “Ragazza afgana”.

McCurry ((Filadelfia 1950) è uno dei più famosi fotografi contemporanei:

Quale fotografo della prestigiosa agenzia Magnum Photos egli infatti  ha spaziato, nel corso della sua lunga carriera, con i suoi reportage in più generi, dalla street photography, alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana ai ritratti.

Nella mostra è inserito un interessante video  prodotto da National Geographic e dedicato alla lunga ricerca che ha portato Seve a ritrovare la ragazza afghana, il cui ritratto lo ha reso famoso, 17 anni dopo il famoso scatto.

L’esposizione verrà inaugurata il 23 dicembre 2020 e rimarrà aperta fino alla primavera, precisamente fino al 2 maggio del 2021.

ORARI

  • Mercoledì 9 settembre ore 11.00 Palazzo Sarcinelli Conferenza stampa presentazione della mostra
  • Orari di apertura della mostra non  ancora comunicati

INFO

 

  • Artika

 

Leave a Comment

Lucia Leuci, 
La Ragazza di città

Lucia Leuci, La Ragazza di città

Lucia Leuci rappresenta l’uomo che vive in città sognando una dimensione naturale di prossimità, il verde perduto della nostra psiche. Lucia Leuci, La Ragazza di città     Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà

Leggi Tutto »
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva. Rudolf Polanszky: Hypotetic     Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale. Fondata a Los Angeles nel 1980, si è

Leggi Tutto »

Matthias Weischer: Stage

Weischer, l’artista della New Leipzig School, ti fa  entrare all’interno di un’abitazione per essere accolto dai caldi colori delle sue ambientazioni. Matthias Weischer: Stage     GRIMM è una galleria d’arte contemporanea fondata ad Amsterdam nel 2005 che rappresenta oltre

Leggi Tutto »

Tra MUNARI e RODARI

Una mostra che vuole celebrare l’ incontro, umano e intellettuale, tra Rodari e Munari personaggi unici del panorama artistico del ‘900 italiano. Tra MUNARI e RODARI     Palazzo delle Esposizioni è il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro

Leggi Tutto »