STANLEY WHITNEY Exhibition preview: Bertacca paintings

- DATA FINE: 31/07/2020

- LUOGO: ROMA – GAGOSIAN GALLERY

- INDIRIZZO: Via Francesco Crispi 16

- TEL: 0642086498

A Roma la galleria GAGOSIAN riapre al pubblico con un’anteprima della grande mostra dedicata a Stanley Whitney, per il quale il colore determnina la struttura di un’opera e non viceversa.

STANLEY WHITNEY Exhibition preview: Bertacca paintings

 

 

GAGOSIAN è una delle gallerie a diffusione internazionale tra le più attive e qualificate. Le esposizioni nelle sue sedi distribuite  nelle principali città del Mondo sono sempre di grande valore e le proposte trovano l’apprezzamento di collezionisti e appassionati.

Nella sede di Roma, quale anteprima della mostra di Stanley Whitney in programma a settembre 2020, viene  proposta fino al 31 luglio una selezione di dipinti che Whitney ha realizzato in italia.

Infatti Stanley Whitney è nato a Filadelfia nel 1946 e vive e lavora a New York City e vicino a Parma, in Italia.

I dipinti, identificati con il nome Bertacca e numerazione progressiva , sono un omaggio alla località nei pressi di Parma ove l’artista ha il suo studio italiano.

Dagli anni Settanta Stanley Whitney ha esplorato le possibilità formali del colore all’interno di griglie sempre mutevoli di blocchi multicolori e campi all-over di segni e passaggi gestuali.

l suo motivo attuale, affinato per molti anni, è la composizione accatastata di numerosi campi di colore saturi, delineati da tre a cinque fasce orizzontali che corrono lungo una tela di forma quadrata.

L’effetto cumulativo della tavolozza multicolore di Whitney non è solo un magistrale equilibrio pittorico e un senso di continuum con altre opere di questa serie in corso, ma anche quello di sensazioni formali e frizzanti causate da conflitti interni e risoluzioni all’interno di ogni dipinto.

Prendendo spunto dal primo minimalismo, dai pittori Color Field, dalla musica jazz e dai suoi artisti storici preferiti – Tiziano,Velázquez e Cézanne – Whitney è tanto un esponente della piazza dell’arte basata sul processo, a griglia spaziale quanto Josef Albers, Sol LeWitt, Agnes Martin e Carl Andre.

ORARI
Da lunedì a venerdì ore 11.00 – 18.00

INFO
T.+39 06 4208 6498
rome@gagosian.com
https://gagosian.com/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.