Sophie Taeuber-Arp – Living Abstraction

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 12/03/2022

- LUOGO: New York – MoMA /Museum of Moderrn Art

- INDIRIZZO: 11 West 53 Street, Manhattan

Sophie Taeuber-Arp è stata tra le artiste moderne una delle più talentuose, con la sua attività multidisciplinare e la varietà della sua produzione artistica.

Sophie Taeuber-Arp – Living Abstraction

 

 

Il Museum of Modern Art / MoMA di New York è uno dei Musei più famosi e rinomati al mondo per celebrare la creatività, l’apertura, la tolleranza e la generosità.

Obiettivo del Museo è essere luoghi inclusivi, sia in loco che online, in cui diverse posizioni culturali, artistiche, sociali e politiche sono benvenute.

L’impegno annunciato dal Museo è rivolto a condividere l’arte moderna e contemporanea più stimolante nell’ottica dell’esplorazione dell’arte, delle idee e dei problemi del nostro tempo.

Al piano 3, 3east del MoMA fino al 12 marzo 2022 è disponibile la mostra Sophie Taeuber-Arp – Living Abstraction, prima mostra negli Stati Uniti in quasi 40 anni per tracciare l’intero arco della multiforme carriera dell’artista nata in Svizzera nel 1889 dove è morta nel 1943.

Sophie Taeuber-Arp è stata una delle artiste moderne più talentuose realizzando opere profondamente innovative in molte discipline.

Questa mostra ripercorre la traiettoria della sua ricca e variegata carriera:

  • insegnante di arti applicate, partecipante al movimento Dada e creatrice di tessuti e oggetti;
  • progettista di murales, vetrate, mobili, interni ed edifici;
  • pittrice-scultore, editore di riviste e primo paladino dell’astrazione geometrica.

Per Taeuber-Arp, l’astrazione è sempre stata collegata a una realtà quotidiana vissuta in cui gli oggetti dovevano essere usati e manipolati, gli spazi in cui muoversi e le opere d’arte da guardare e vivere.

Le sue creazioni hanno risposto al loro tempo e luogo di realizzazione, in linea con l’ambizione espressa di Taeuber-Arp di creare “cose ​​viventi” in “un nuovo stile che si adatta a noi”.

Il suo movimento fluido tra generi, discipline e ruoli creativi la rende particolarmente rilevante per gli artisti contemporanei, mentre il suo lavoro propone un modo più aperto e inclusivo di pensare alla storia dell’arte moderna.

ORARI DI APERTURA

  • domenica < venerdì 10.30 – 17.30
  • sabato 10.30 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.