SOMAINI in America

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 08/09/2021

- DATA FINE: 31/03/2022

- LUOGO: MILANO – Fondazione Somaini

- INDIRIZZO: Corso di Porta Vigentina, 31 – Milano

- TEL: +39 0258311707

Scultore raffinato che ha vissuto una stagione di grandi successi in America. La fondazione nata a suo nome rievoca ora la sua  grande esperienza internazionale

SOMAINI in America

Somaini in America
Francesco Somaini, Primavera d’altoforno I. Nervata [I variante], 1963, ferro. Private collection, Milano
La Fondazione SOMAINI viene istituita nel 2019 ponendosi come scopo prioritario la tutela e la valorizzazione dell’opera dello scultore Francesco Somaini (1926 – 2005).

La Fondazione è attiva nell’organizzazione di manifestazioni culturali relative al mondo artistico nazionale e internazionale, stabilendo proficui contatti con i musei e le istituzioni che conservano opere di Somaini o interessati ad approfondire i fondamenti della sua multiforme ricerca creativa.

A due anni dalla sua costituzione, la Fondazione inaugura la sua attività espositiva con un’importante personale di Francesco Somaini che approfondisce la ricognizione sulla fortuna riscontrata dalla sua opera negli Stati Uniti per circa un ventennio, a partire dalla fine degli anni Cinquanta.

Nel 1959 Somaini riceve infatti il premio come migliore scultore straniero alla Biennale di San Paolo del Brasile e nel 1960 tiene la sua prima personale all’Istituto italiano di cultura di New York, organizzata dalla Galleria Odyssia e presentata da Giulio Carlo Argan.

La mostra, curata da Luisa Somaini e Francesco Tedeschi, riprende con nuovi spunti l’argomento trattato in altre recenti esposizioni tenutesi alla Triennale, alle Gallerie d’Italia e al Museo del Novecento di Milano nel 2017 e alla galleria Open Art di Prato l’anno successivo, proponendo alcune opere scelte che ripercorrono quella grande stagione.

Tra queste, alcuni esemplari delle Verticali, delle Orizzontali e delle Oblique, delle successive Memorie dell’Apocalisse, dei Racconti e delle Figure di fuoco: motivi tra i più amati dal collezionismo americano.

Tra le sculture esposte figurano anche alcuni lavori delle serie avviate da Somaini dopo la stagione informale, legati alla riflessione sul rapporto tra scultura e contesto urbano, innescata dal contatto con la cultura americana durante i numerosi viaggi compiuti negli Stati Uniti e maturata nel corso delle esperienze di collaborazione con gli architetti, che lo conducono nel 1970 alla realizzazione di opere monumentali per le città di Atlanta, Baltimora e Rochester.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria Open Art di Prato, è accompagnata da un catalogo con testi di Francesco Tedeschi e altri autori.

 

ORARI DI APERTURA

giovedì-venerdì, 10.00-17.00

sabato, 10.00-13.00

Visite solo su prenotazione nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

INFO

http://www.francescosomaini.org

+39 0258311707

fondazione.somaini@gmail.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.