SOFIA STEVI THE SOMNAMBULISTS

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Nei lavori di Sofia Stevi i ricordi del mondo antico convivono con la vita di tutti i giorni.

SOFIA STEVI THE SOMNAMBULISTS

 

Sofia Stevi The Somnambulists, Installation view
Sofia Stevi The Somnambulists, Installation view

 

Alma Zevi è un progetto culturale dedicato all’arte contemporanea con Ufficio a Londra, spazio progetti a Celerina in Svizzera e sede espositiva a Venezia.

Da metà aprile la Galleria propone a Venezia una mostra personale dell’artista greca Sofia Stevi, nata ad Atene nel 1982.

La ricerca e la produzione artistica di Sofia Stevi è piena di lirismo e spazia dalla pittura alla scultura, dalla realizzazione di libri alla poesia.

Nei suoi lavori i ricordi del mondo antico convivono con la vita di tutti i giorni, dando luogo a composizioni dalle narrazioni enigmatiche e spesso spezzate.

Nel suo processo istintivo di pittura, pensieri e idee convergono in uno stato onirico e creano opere d’arte al contempo poetiche e drammatiche.

Linee calligrafiche descrivono figure sognanti che non sono fissate nel tempo o nello spazio, non c’è un primo piano o uno sfondo, ma piuttosto un’attenta visione delle forme umane.

Dipingere la figura umana è, per l’artista, come comprendere il suo spazio interno: le sue paure, come sta invecchiando, i motivi per cui il suo corpo a volte cede e altre la fa sentire così bene, la felicità che prova, come si relaziona alle altre persone e crea connessioni.

Con questi pensieri Stevi interpreta i suoi dipinti come un legame ideale tra fantasia e realtà.

A Venezia propone una serie di lavori concentrati sulla figura umana, opere in cui usa inchiostro e forme bianche, nere e grigie.

La maggior parte di questi soggetti femminili sono presi da suoi ricordi fotografici o da immagini di modelle su riviste, ad alcune delle quali ha aggiunto anche motivi grafici più elaborati.

Non mancano però dipinti con forme maschili, opere alle quali riconosce un certo grado di esistenzialismo e naturalezza.

DATA FINE: 31/07/2021

LUOGO: VENEZIA – Galleria Alma Zevi

INDIRIZZO: Salizzada San Samuele – San marco 3357

TEL: +39 041 5209197

ORARI DI APERTURA

  • Da lunedì a sabato 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.