Sir William e Lady Hamilton

- DATA INIZIO: 25/10/2024

- DATA FINE: 02/03/2025

- LUOGO: NAPOLI – Gallerie d’Italia

- INDIRIZZO: Via Toledo 177

- TEL: 800 167 619

Ambasciatore britannico alla corte dei Borbone Sir Hamilton ha trovato nella Napoli del Settecento terreno alle sue passioni per l’antichità e la scienza

Gallerie d’Italia ospita nella sede di Napoli la mostra Sir William e Lady Hamilton, aperta al pubblico dal 25 ottobre al 2 marzo 2025

 

Gallerie d’Italia ospita nella sede di Napoli la mostra Sir William e Lady Hamilton, aperta al pubblico dal 25 ottobre al 2 marzo 2025
Opera in esposizione

 

Gallerie d’Italia – Napoli dedicano la mostra autunnale del 2024 a William Hamilton, ambasciatore di S.M. Britannica presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo.

Sir William con la moglie Lady Hamilton ha vissuto a Napoli oltre trent’anni, dal 1764 al 1798.

Diplomatico, vulcanologo, raffinato collezionista, Hamilton, con la sua poliedrica personalità, ha trovato nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni, l’antichità e la scienza.

Le sezioni attraverso cui si sviluppa il percorso espositivo mettono in risalto il suo grande interesse per la vulcanologia, la pittura di paesaggio, la musica, il collezionismo, nonché il ruolo ricoperto nella società e nella mondanità napoletana dell’epoca, amplificato dalla figura, a tratti leggendaria, di Lady Emma Hamilton.

Nel riconsiderare e valorizzare la straordinaria vicenda umana, politica e intellettuale di un uomo che è stato sicuramente uno dei massimi interpreti dei suoi tempi, lasciando in città una traccia profonda, l’esposizione, inoltre, ripercorrerà i fecondi scambi culturali e artistici intercorsi tra Italia e Regno Unito in un momento fondamentale della storia europea.

La mostra Sir William e Lady Hamilton, aperta fino al 2 marzo 2025, gode del sostegno dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito nonché il supporto dell’Ambasciata Britannica a Roma.

 Una mostra rigorosa che vanta la presenza nel Comitato Scientifico di Carlo Knight e Kim Sloan, curatori dell’importante rassegna Vases and Volcanoes dedicata a Hamilton nel 1996 dal British Museum, e Aidan Weston-Lewis, Chief Curator, European Art della National Galleries of Scotland.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > venerdì: 10.00 -19.00
  • Sabato e domenica 10.00 – 20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura..

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.