Silvia Caimi si dedica ad una ricerca artistica rigorosa e metodica, particolarmente rivolta alla figura umana femminile e maschile
L’Arca Laboratorio per le arti contemporanee di Teramo ospita la mostra SILVIA CAIMI. Jump. Eroi dall’Olimpo
Inaugurata a Teramo nell’ottobre 2011 lo spazio de L’Arca- Laboratorio per l’arte contemporanea,programma attività artistiche e formative nel settore dell’arte contemporanea, oltre ad organizzare esposizioni temporanee che diano conto delle esperienze più significative e innovative in tale settore.
Si è aperta al pubblico sabato 14 settembre 2024 la mostra personale di Silvia Caimi, Jump. Eroi dall’Olimpo, curata da Giammarco Puntelli e organizzata da Socioculturale, cooperativa fondata nel 1986 ed impegnata in attività sociali e culturali.
In esposizione un corpus di oli su tela, opere dell’artista mantovana frutto di una ricerca intellettuale raffinata e di approfonditi studi umanistici, con un focus sull’individuo e sull’indagine sull’anima, che a sua volta diventa oggetto della rappresentazione nella figurazione.
Protagonista delle sue tele è il Jump, il gesto atletico della figura colto al culmine della sua estensione, metafora della tensione dell’uomo all’autentico essere, rivelazione dell’anima.
Silvia Caimi, nata a Mantova, ha compiuto studi ad indirizzo umanistico.
Laureata in lettere, approfondisce gli studi di arte bizantina, medievale e moderna, diplomandosi, durante gli studi universitari, anche in Archivistica Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato della propria città.
Funzionario pubblico, si dedica per passione alla pittura coltivando il talento naturale, che presto evolve in una ricerca artistica rigorosa e metodica, particolarmente rivolta alla figura umana femminile e maschile.
L’attenzione alla composizione ed al disegno, declinati in effetti plastici di modellazione quasi scultorea, rivelano una continua tensione all’indagine interiore, all’emozione e alla suggestione, che sono al centro del suo misterioso e contemporaneo mondo figurativo.
Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti, riscuotendo il successo di critica e di pubblico.
Ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali – New York, Miami, Londra, Roma, Milano e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Italiana.
Nel febbraio 2018 è stata invitata ad esporre in personale presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Attualmente espone in permanenza a New York e a San Francisco.