Al MET di New York oltre cento tra dipinti, sculture, oreficerie, tessuti evocano il ruolo di Siena agli arbori del Rinascimento italiano
Il Metropolitan Museum di New York ospita la mostra Siena: The Rise of Painting, 1300–1350, fino al 26 gennaio 2025
Siena: The Rise of Painting, 1300–1350/Siena: l’ascesa della pittura, 1300-1350, la grande mostra che il MET /Metropolitan Museum of Art di New York, offre al suo pubblico dal 13 ottobre 2024 è stata anticipata da ben tre giorni di anteprima, il 10, 11 e 12 ottobre, riservati ai propri soci, titolari della carta dei membri del MET.
Una mostra che attinge alle splendide collezioni del Met e della National Gallery di Londra, oltre che a rari prestiti di decine di enti internazionali, espone più di cento opere di un prestigioso gruppo di artisti senesi.
Il visitatore incontra dipinti accanto a sculture, oggetti di oreficeria e tessuti, che spaziano da opere di grandi dimensioni realizzate per essere esposte al pubblico a oggetti intimi pensati per la devozione privata.
Tra i capolavori più importanti in evidenza la Madonna Stoclet di Duccio, l’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti e riunificazioni storiche di fondamentali complessi pittorici, come la predella posteriore della Maestà di Duccio e il Polittico Orsini di Simone Martini.
Per quanto nessuno di questi pittori sia sopravvissuto alla peste degli anni attorno al 1350, le loro opere hanno avuto conseguenze incommensurabili su pittori e teorici dei secoli successivi.
La mostra esamina quindi un momento eccezionale all’alba del Rinascimento italiano e il ruolo fondamentale degli artisti senesi – in particolare Duccio da Boninsegna, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini – nel definire la pittura occidentale.
Nei decenni che precedono l’inizio catastrofico della peste intorno al 1350, Siena era il sito di fenomenale innovazione e attività artistica.
Mentre Firenze è spesso posizionata come il centro del Rinascimento, questa presentazione offre una nuova prospettiva sull’importanza di Siena, dalla profonda influenza di Duccio su una nuova generazione di pittori allo sviluppo di pale d’altare narrative e alla diffusione di stili artistici oltre l’Italia.
Per Max Hollein, amministratore delegato del Met Siena ha rappresentato un autentico epicentro di innovazione e ambizione artistica nei secoli XIV e XV.
Il contributo allo sviluppo dell’arte europea e della pittura non sarà mai valorizzato abbastanza,…
Questa mostra monumentale riunirà il più importante gruppo di dipinti senesi delle origini mai esposti assieme al di fuori di Siena, offrendo un’occasione irripetibile per esplorare l’influenza di questo straordinario centro artistico.
La mostra è stata organizzata dal Metropolitan Museum of Art assieme alla National Gallery di Londra.
2 thoughts on “Siena: The Rise of Painting, 1300–1350”