SHEPARD FAIREY – 3 DECADES OF DISSENT Su Lieu.City

Online la mostra allestita alla Galleria d’arte Moderna di Roma dove Shepard Fairey uno degli artisti di Urban Art più conosciuti a livello globale dialoga con le opere della collezione della GAM.

SHEPARD FAIREY – 3 DECADES OF DISSENT Su Lieu.City

 

 

La mostra allestita da dicembre alla GAM di Roma e curata dall’artista statunitense Shepard Fairey ( 1970) prende vita su Lieu.City e diventa virtuale.

Shepard Fairey è uno degli artisti di Urban Art più conosciuti a livello globale. Diventato noto a partire dalla celeberrima campagna di sticker, diffusa in modo virale, con il volto del campione di wrestling “OBEY The Giant”.

L’artista ha raggiunto successivamente l’apice della sua fama grazie al suo noto ritratto di Obama rappresentato dall’artista nel poster “Hope” del 2008 in occasione della campagna presidenziale.

Fairey presenta ora alla GAM le icone che hanno caratterizzato il suo lavoro fino ad oggi, che attraverso contatti, suggestioni ed interferenze dialogano con le opere della collezione della Galleria d’Arte Moderna di Roma, in una serie di rimandi tematici, iconografici e politici.

Sperimentatore assoluto di linguaggi, stili e messaggi politici tramite l’arte, l’artista ha voluto creare un concept unico e irripetibile appositamente per la Galleria d’Arte Moderna, presentando trenta sue recenti opere grafiche inedite (2019) .

Con esse Fairey ripercorre molti dei suoi temi di dissenso, come la lotta per la pace e contro la violenza razziale, la difesa della dignità umana e di genere, la salvaguardia dell’ambiente, in dialogo con importanti opere della collezione d’arte contemporanea della GAM.

Grazie alla realtà virtuale creata da Lieu.City (www.lieu.city), i visitatori avranno la possibilità di spostarsi da un ambiente all’altro e di muoversi agilmente nei tre piani della GAM per ammirare le opere di Shepard Fairey in dialogo con opere della collezione della Galleria.

La mostra offre, in maniera facile e intuitiva, contenuti multimediali esclusivi, come descrizioni e contributi video per godere di un’esperienza artistica internazionale di qualità.

DATA FINE: 26/03/2021

LUOGO: ROMA – GAM Galleria d’Arte Moderna

INDIRIZZO: Mostra virtuale online

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Leave a Comment

Previous
Next