Shana Moulton (Collezione Zabludowicz)

A Londra un nuovo lavoro video a canale singolo realizzato da Shana Moulton su commissione della collezione Zabludowicz esplora il dramma di una donna intrappolata in una torre

Shana Moulton (Collezione Zabludowicz)

LONDRA – Collezione Zabludowicz
176 Prince of Wales Road NW5 3PT – Londra, Regno Unito
Fino al 15 dicembre 2019

 

Shana Moulton, The Pink Tower and The Waterfall of Grief, 2019, exhibition view Zabludowicz Collection, London. Courtesy the artist and Zabludowicz Collection. Photo: Tim Bowditch
Shana Moulton, The Pink Tower and The Waterfall of Grief, 2019, exhibition view Zabludowicz Collection, London. Courtesy the artist and Zabludowicz Collection. Photo: Tim Bowditch

Fondata nel 1994 come impresa familiare, la collezione Zabludowicz è diventata rapidamente una delle principali collezioni indipendenti di arte contemporanea al mondo, con oltre 3.000 opere di 500 artisti.

Annualmente commissione un’opera che poi espone nei propri spazi a Londra.

Fino al 15 dicembre la Collezione presenta l’artista americana Shana Moulton (Oakhurst, California 1976) autore dell’opera commissionata nel 2019.

E’ la prima mostra personale istituzionale di Moulton nel Regno Unito,

Moulton presenta i nuovi lavori video e le installazioni scultoree commissionate accanto ad altre sue opere.

In tutta la sua produzione l’artista avvia relazioni con oggetti e prodotti di consumo banali e misteriosi.

In ogni sua opera tuttavia risulta centrale l’esplorazione della spiritualità femminista con attenzione al dibattito culturale di oggi.

Temi come la fragilità ecologica, l’industria del benessere personale e modelli di vita alternativi sono affrontati con coraggio, sincerità di pensiero ma anche con umorismo inquietante ed ironico con una sensibilità fuori dal comune.

Nel 2002 Moulton ha creato un regno distintivo psichico ed estetico ancorato al suo alter ego,filmico Cynthia.

Assillati da ipocondria, agorafobia e impotenza generale nella vita di tutti i giorni, ci uniamo a Cynthia su voli di immaginazione mentre cerca di fuggire dal mondano. L’ambiente domestico, sia fisico che psicologico, svolge un ruolo centrale,

La casa di Cynthia è popolata da oggetti e ornamenti che vanno dai totem antichi e new age, ai negozi di arte moderna e al kitsch del negozio di dollari.

 

ORARI

Da giovedì a domenica ore 12.00- 18.00

 

INFO

TEL. +44 20 7428 8940

https://www.zabludowiczcollection.com/

 

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.