SENTIERI D’ARTE 2021 – PUPILLE II

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 24/07/2021

- DATA FINE: 03/11/2021

- LUOGO: CORTINA D’AMPEZZO (Belluno Sentiero Pian de ra Spines )

- INDIRIZZO: Sentiero 417 da Camping Olympia.

Quando un sentiero si arricchisce d’arte ispirata alle leggende e fiabe dei luoghi.

SENTIERI D’ARTE 2021 – PUPILLE II

 

 

Il sentiero Plan de ra Spines inizia dal parcheggio dell’Albergo Fiames, situato nell’omonima località, ed è indicato come sentiero n° 10.

Si entra subito nel bosco, si prosegue fiancheggiando il torrente Boite e in circa un’ora di cammino pianeggiante porta allo chalet Spiaggia Verde.

Si prosegue lungo il sentiero 10 finché si incrocia il sentiero n.417 che si prende per scendere al Camping Olympia e da qui continuare per ritornare al punto di partenza.

Questo sentiero presenta una interessante proposta culturale, il librascion , un albero porta libri ove è possibile trovare una selezione di libri con l’invito:

leggete quello che vi piace di più e, se avete piacere, portate uno o più libri da aggiungere alla collezione del librascion per rendere l’escursione dei prossimi passanti ancora più piacevole.

In questo sentiero, con partenza dall’ingresso del Campeggio Olympia , dal 24 luglio è allestita una mostra all’aria aperta: Pupille.

È la seconda edizione di un’iniziativa ispirata al ricco patrimonio di leggende e fiabe ambientate negli scenari delle Dolomiti.

Il progetto artistico riflette l’immaginario delle narrazioni fantastiche ambientate lungo l’arco dolomitico, legate al territorio di Cortina e alle zone limitrofe.

Alcuni artisti sono stati chiamati a realizzare opere appositamente per essere collocate nei boschi del sentiero di Pian de ra Spines, con l’intento di creare un percorso onirico in grado di coinvolgere i sensi e di interagire con la dimensione sinestetica del pubblico.

Le opere interpretano in forma visiva la parola narrata (o scritta), generando un percorso ispirato alla letteratura, che rinnova e attualizza il patrimonio letterario legato a questi luoghi.

Il titolo Pupille richiama la forza dello sguardo dell’artista sulla realtà in divenire, tanto che questa relazione con il mondo delle cose ne condiziona la sensibilità: l’arte come sguardo primigenio, limpido e indagatore di stadi intermedi, sotto cui si cela il reale.

Ma richiama anche lo sguardo del visitatore che incontra un mondo fantastico che lo riporta bambino.

Gli artisti chiamati nel 2021 a rendere il Sentiero de ra Spines in un Sentiero di arte sono Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado (Alessandro Ferri) e Maurizio Mercuri.

Le opere sono allestite dagli artisti in differenti luoghi di visione strategici: come astri che compongono una costellazione, guidano il visitatore alla scoperta di un universo vasto e illimitato. Per osservare le opere il fruitore sarà spinto ad abbandonare in alcuni tratti il sentiero principale, e si troverà completamente immerso in una dimensione naturale, a favore di una maggiore connessione con gli spiriti di natura.

ORARI DI APERTURA

  • Opere all’aperto sempre visibili per il tempo della mostra.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.