I costumi delle eroine pucciniane firmati dalla storica sartoria Cerratelli in mostra alla Villa Museo Puccini
Villa Museo Puccini di Torre del Lago in Lucca ospita la mostra Sei tutta vestita di giglio, aperta fino al 29 novembre
Nel Museo di Villa Puccini a Torre del Lago, è possibile ritrovare l’ambiente in cui viveva Giacomo Puccini; passeggiando nelle stanze, si assapora l’atmosfera di questo luogo così unico dove il Maestro, nel silenzio della natura, trovava l’ispirazione per le sue immortali melodie.
Il museo è oggi gestito dalla Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini, nata nel 2005 per volontà di Simonetta Puccini, unica nipote del Maestro, con lo scopo di tenere viva e onorare la memoria di Giacomo Puccini attraverso la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale e artistico di Giacomo.
Fino al 29 novembre 2024 alla Villa Museo Puccini “vanno in scena” i costumi delle eroine pucciniane.
Nella residenza in cui il compositore visse per oltre vent’anni, è infatti aperta al pubblico la mostra Sei tutta vestita di giglio.
Sono esposti per la prima volta gli abiti originali realizzati per le protagoniste femminili de La Bohème, Manon Lescaut, Tosca e altri immortali capolavori, che proprio in queste stesse stanze videro la luce.
Pezzi unici del mondo operistico, esemplari firmati dalla storica Casa d’Arte Cerratelli, la prima sartoria teatrale e cinematografica in Italia, e gentilmente concessi per l’occasione dalla Fondazione Cerratelli, che ne ha raccolto l’eredità.
L’esposizione, che prende in prestito il titolo da un celebre verso del primo atto di Madama Butterfly, Sei tutta vestita di giglio…, è promossa dalla Fondazione Simonetta Puccini e curata da Diego Fiorini, direttore della Fondazione Cerratelli, e da Manuel Rossi, direttore del comitato scientifico della Fondazione Simonetta Puccini.