INDICE
ToggleArte e scienza si incontrano nella grande mostra di Sebastião Salgado sui Ghiacciai
Il MART di Rovereto ospita la mostra fotografica SEBASTIÃO SALGADO. Ghiacciai, aperta al pubblico fino al 21 settembre

Dal 12 aprile il MART di Rovereto in collaborazione con MUSE e Trento film festival presenta la mostra Ghiacciai del grande fotografo brasiliano Sebastião Salgado (1944).
Nell’anno internazionale dedicato ai ghiacciai, da un’idea del Trento Film Festival, il Mart e il MUSE, insieme allo stesso Festival, uniscono le forze e portano in Trentino il nuovo grande progetto espositivo di Sebastião Salgado.
Con la direzione artistica di Lélia Wanick Salgado, a cura di Gabriele Lorenzoni (Mart) e Luca Scoz (MUSE), la mostra è prodotta in collaborazione con Contrasto e Studio Salgado.
Tra gli artisti più noti del mondo, fotografo, attivista e umanista, nel corso della sua lunga carriera Sebastião Salgado ha raccontato profondi cambiamenti sociali, ambientali ed economici, dando voce agli ultimi del pianeta.
In anni recenti ha dedicato centinaia di scatti a uno degli ambienti naturali più suggestivi e allo stesso tempo uno degli ecosistemi più a rischio: quello delle nevi perenni.
La mostra è distribuita su due sedi e si tiene infatti anche al Muse di Trento proponendosi come una mostra diffusa per la quale Salgado ha selezionato una serie di scatti, in buona parte inediti.
Il progetto rappresenta un’occasione unica di conoscenza e approfondimento della poetica dell’artista e, allo stesso tempo, offre la possibilità di affrontare uno dei temi più urgenti del nostro tempo, quello del cambiamento climatico.
La mostra si inserisce infatti in un più ampio contesto: l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha infatti adottato all’unanimità la proposta di dichiarare il 2025 Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai.

La mostra si compone di due sezioni complementari allestite nei due diversi musei i cui ambiti, l’arte per il MART e la scienza per il MUSE, corrispondono ai temi della mostra stessa.
Per il Mart di Rovereto Salgado ha scelto oltre 50 fotografie in grande e grandissimo formato di ghiacciai di tutto il mondo.