Tre artisti veneti sensibili alle bellezze del paesaggio
Galleria 900 di Conegliano ospita la mostra SALVINO BOSCOLO – ENNIO CAGNIN – TONI TREVISAN: Dinamiche del paesaggio
Nel 2014 è stata restaurata e aperta al pubblico la Galleria 900, situata all’ultimo piano di Palazzo Sarcinelli.
Qui vengono ospitate numerose esposizioni di pittura, scultura ed arte varia di artisti famosi e giovani che vogliono farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico.
Dal 24 agosto è la volta di Dinamiche del Paesaggio, organizzata dal Circolo Spazio Estetico di Piombino Dese e presentata da Lorena Gava.
Dopo aver curato e presentato con grande maestria la bella mostra collettiva Sentieri nell’Arte contemporaneaal Castello Cecconi di Pielungo (UD) che chiude i battenti il 25 agosto, Lorena Gava presenta a Conegliano questa nuova mostra.
A Pielungo aveva presentato gli artisti veneti Daniela Borsoi, Aldo Furlanetto e Pope, i friulani Nilo Cabai, Giorgio Celiberti, Silvano Menegon, Angelo Toppazzini e lo sloveno Tomo Vran, a Conegliano sono invece protagonisti gli artisti veneti Salvino Boscolo, Ennio Cagnin e Toni Trevisan.
Nato a Venezia nel 1949 Salvino Boscolo, dopo gli studi all’Istituto d’arte e una breve esperienza all’Accademia di Venezia, inizia a lavorare come disegnatore in uno studio di grafica d’arte, allargando la sua conoscenza nel settore con la frequenza di corsi di incisione.
Apre quindi un proprio laboratorio di stampa d’arte ove opera con artisti italiani e stranieri.
Contemporaneamente affina la sua ricerca personale e inizia la sua attività espositiva in Italia e all’estero facendosi apprezzare par la qualità del suo lavoro grafico.
Ennio Cagnin è nato a Noale (VE) nel 1957 si dedica alla pittura con passione pur lavorando per un’azienda pubblica veneziana.
Il viaggio pittorico di Cagnin è fantastico e onirico e le sue grandi tele, partendo da una pittura naturalistica, verosimigliante ed essenzialmente condotta in en plein air, si sono sganciate, liberate da una dimensione oggettiva con l’esito di farsi riduzione e scarnificazione di immagini.
Anche Toni Trevisan è nato a Noale nel 1947 dove vive e lavora.
Pittore e grafico, si avvicina alla “Nuova Figurazione”, dopo aver maturato uno stile che, del precedente neo-impressionismo, conserva solamente l’estrosità interpretativa e il gusto per gli accostamenti cromatici.
Estremamente originale, raggiunge gli esiti migliori nei paesaggi, elaborati secondo stile autonomo, testimoniato dalle numerose mostre personali nelle principali città.