Salvatore Sava – L’altra scultura

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 06/02/2022

- DATA FINE: 25/09/2022

- LUOGO: LECCE – Fondazione Biscozzi Rimbaud

- INDIRIZZO: Piazzetta Baglivi,4

- TEL: +39 0832 1994743

Classe 1966 Salvatore Sava è uno degli scultori più interessanti della sua generazione.

Salvatore Sava – L’altra scultura

 

 

La Fondazione Biscozzi | Rimbaud è stata costituita il 19 febbraio 2018 dai coniugi Luigi Biscozzi e Dominique Rimbaud con l’intento di svolgere un’attività culturale mirata particolarmente all’arte moderna e contemporanea, mediante la valorizzazione della loro raccolta di circa duecento opere.

La collezione annovera opere importanti di grandi nomi italiani e internazionali dell’arte del Novecento (Filippo de Pisis, Arturo Martini, Enrico Prampolini, Josef Albers, Alberto Magnelli, Luigi Veronesi), con particolare riferimento agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta: Fausto Melotti, Alberto Burri, Piero Dorazio, Renato Birolli, Tancredi, Emilio Scanavino, Pietro Consagra, Kengiro Azuma, Dadamaino, Agostino Bonalumi, Angelo Savelli, Mario Schifano e molti altri.

Dal 6 febbraio la sede leccese della Fondazione, aperta nel marzo 2021, presenta la mostra personale di Salvatore Sava, scultore salentino nato nel 1966, di cui la collezione della fondazione ha già acquisito due opere: Sentieri interrotti del 1998 e Rosa selvatica del 1999.

La mostra comprende circa trenta lavori, che coprono un ampio arco della produzione dell’artista, oggetto delle acute investigazioni critiche, tra gli altri, di Luciano Caramel e di Giuseppe Appella.

L’intento del curatore, il direttore scientifico Paolo Bolpagni, è stato di esporre anche diverse opere – di datazione fra gli anni Novanta e oggi – rimaste finora inedite, che svelano aspetti e ricerche di Sava restati in ombra, ma meritevoli di grande attenzione.

Ormai proverbiale è infatti il ricorso, nelle sue sculture, al ferro, alla pietra leccese, all’acciaio, più di recente ai colori fluorescenti, ma in realtà l’universo creativo di questo originale artista comprende anche materiali e media differenti.

In particolare, vengono per la prima volta presentati i cicli dei “neri” polimaterici, dei lavori in legno, in resina, in fibra di vetro e smalto, dei collages metallici su cartone, che rivelano un volto diverso dell’artista, la cui potenza espressiva è una sorpresa sia per quanti già lo conoscono, sia per chi si accosterà senza precognizioni alla sua produzione.

La bella mostra di Sava rappresenta anche un’occasione per vedere la collezione permanente.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 16.00 – 19.00
  • Domenica 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.