Salone dell’Arte e del Restauro 2022 VIII edizione

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

Edizione 2022 del Salone dell’Arte e del Restauro

Salone dell’Arte e del Restauro 2022 VIII edizione

 

 

L’edizione 2022 del Salone dell’Arte e del Restauro, Biennale Internazionale, Musei, Arte, Restauro e Tecnologie, giunto alla sua ottava edizione, si terrà a Firenze in presenza e online dal 16 al 18 maggio 2022.

Dal 2009 il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze è il principale evento per tutti gli operatori del settore della Valorizzazione del Patrimonio Culturale Mondiale.

Una intera Kermesse dedicata alla conservazione, al restauro, ai musei, alla formazione, alle nuove tecnologie e alle dinamiche connesse al turismo culturale e ambientale.

Durante i tre giorni, al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze i visitatori potranno accedere gratuitamente, previa registrazione e assistere al ricco calendario di eventi anche online.

Grazie agli strumenti tecnologici a supporto e all’alto numero di presenze sarà facile mettersi in contatto diretto con tutti i protagonisti del Salone al fine di stabilire una rete di relazioni culturali e commerciali di alto profilo.

È stato aperto l’invito agli espositori interessati a compilare la domanda per partecipare con un proprio stand in presenza o virtualmente online oppure ad organizzare un evento culturale.

Il Salone organizza alcuni premi:

  • Premio Friends of Florence – Salone Restauro di Firenze, che prevede un’erogazione in denaro dell’importo di € 20.000,00 IVA inclusa, finalizzata alla realizzazione di un restauro di un’opera ubicata a Firenze che deve essere fruibile al pubblico o che lo dovrà diventare dopo l’intervento.
  • International Heritage Awards, premi dedicati agli operatori culturali e ai loro progetti, divisi per diverse categorie a seconda del settore di appartenenza.
  • Premio Museo Esemplare che si rivolge sia alle Istituzioni Museali che agli operatori che ruotano attorno alle Istituzioni Museali e che li arricchiscono di progetti innovativi, con due categorie di premi: per valorizzazione museale e per mostra temporanea.
  • Premi Visual &Media, con due categorie di premi per migliore Media production per i beni culturale e per migliore fotografia a tema.

La conferenza stampa di presentazione ufficiale del salone si terrà il 13 maggio 2022.

DATA INIZIO: 16/05/2022

DATA FINE: 18/05/2022

LUOGO: FIRENZE – Palazzo della Borsa/Camera di Commercio

INDIRIZZO: Lungarno Diaz

TEL: 39 055 217728

ORARI

ingresso gratuito con obbligo di registrazione online o direttamente all’ingresso della Fiera con possibilità di accesso a tutti gli eventi e agli spazi espositivi

per i tre giorni del Salone dalle 09.00 alle 18.00.

 

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.