Incredibile confronto tra falsi e modelli originali di opere dei più noti artisti dell’avanguardia russa.
Russian Avant-Garde at the Museum Ludwig: Original and Fake Questions, Research, Explanations
Il Museo Ludwig di Colonia presenta fino al 3 gennaio la mostra Avanguardie russe al Museum Ludwig: originale e falso. Domande, ricerca, spiegazioni.
E’ certamente un’occasione per saperne di più sui metodi usati dagli esperti d’arte per smascherare un’opera non autentica.
Al centro dell’indagine, i dipinti del modernismo russo, che insieme a Picasso e alla Pop Art rappresentano i fiori all’occhiello del museo tedesco, ma anche un genere particolarmente preso di mira dai falsari.
Un team di esperti provenienti da importanti e rinomati istituti internazionali (Chicago Art Institute e London Art Analysis and Research Institute) hanno analizzato 50 opere esposte a Colonia.
E’ interessante vedere dei falsi di opere di artisti dell’Avanguardia Russa come Kasimir Malevich, Natalia Goncharova, Mikhail Larionov, Ljubow Popova, El Lissitzky, Nina Kogan, Kliment Redko, Nikolai Suetin, esposti a fianco dei loro modelli originali provenienti da Musei e Collezioni di grande prestigio.
E’ incredibile la forte somiglianza tra falsi e originali e la complessità delle analisi storico-artistiche incrociate a metodologie scientifiche, moderne tecnologie e profondi studi sull’arte russa, necessari per svelare i falsi che erano sfuggiti anche ad occhi esperti.
Questo è anche uno dei motivi per cui spesso opere di dubbia paternità hanno continuato a trovare la loro strada in collezioni private e istituzionali.
In particolare numerosi erano i falsi tra le avanguardie russe solo tardivamente conosciute per il loro isolamento fino a dopo la fine dello Stalinismo