Pikasus Logo

Rudolf Polanszky: Hypotetic

Fine - 28/11/2020

Luogo - BASILEA – Gagosian

Indirizzo - Rheinsprung 1 - 4051 - Basel , Switzerland

Polanszky, l’artista viennese che  produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva.

Rudolf Polanszky: Hypotetic

 

Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)
Rudolf Polanszky (New York: Gagosian, 2020)

 

Gagosian è una delle più importanti gallerie d’arte a livello internazionale.

Fondata a Los Angeles nel 1980, si è ampliata negli anni tanto da poter oggi ospitare o proporre gli artisti rappresentati in 16 sedi, a New York (5 sedi), Los Angeles, Beverly Hills,  San Francisco, Londra(2 sedi), Parigi(2 sedi), Roma, Atene, Ginevra e Hong Kong.

Dal 15 settembre nella sede di Basilea, la galleria presenta Hypotetic, una mostra di dipinti e sculture recenti di Rudolf Polanszky.

Protagonista della scena artistica viennese, Polanszky, nato a Vienna nel 1951, , iniziò a esaminare il potenziale formale della scultura e della pittura a tecnica mista dai primi anni ’90, con la serie Reconstructions.

Per realizzare queste opere riccamente strutturate, egli utilizza materiali industriali di recupero come vetro acrilico, alluminio, pellicola specchiata, resina, silicone e fili, ricombinandoli in forme puramente estetiche separate dai loro usi e contesti originali. I

spirato dalla professione del padre come musicista jazz, il processo di “sintesi ad hoc” di Polanszky produce composizioni che oscillano tra oggetti concreti e simboli della percezione soggettiva.

In questa mostra egli presenta opere nuove nelle quali ha introdotto lamine di rame.

Inserite tra cartone ondulato bianco e alluminio argenteo, queste lamiere lucenti e leggermente sgualcite aggiungono una dimensione tonale e materica completamente nuova alla superficie di ogni dipinto.

In mostra anche alcune sculture in cui Polanszky utilizza questi stessi materiali lavorati e riproposti in tre dimensioni.

 

ORARI

  • Da martedì a sabato ore 10.00 – 18.00

INFO

Telefono: 33 1 75 00 05 92

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »