Ruby Onyinyechi Amanze. HOW TO BE ENOUGH

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 21/02/2021

- DATA FINE: 25/07/2021

- LUOGO: REGGIO EMILIA – Collezione Maramotti

- INDIRIZZO: Via fratelli Cervi, 66

- TEL: +39 0522 1382484

Danzatori, elementi architettonici, piscine con tuffatori, motociclette uccelli nelle opere dell’artista nigeriana

Ruby Onyinyechi Amanze. HOW TO BE ENOUGH

 

OVERRIDING [she was wild] or the first. [ada].
OVERRIDING [she was wild] or the first. [ada].

Nello spazio che un tempo è stato lo stabilimento produttivo della casa di mode Max Mara, il titolare, Achille Maramotti ha deciso di collocare la sua collezione d’arte.

Distribuita in quaranta tre sale la collezione comprende diverse centinaia di opere d’arte realizzate dal 1945 a oggi, di cui oltre duecento in esposizione permanente, che rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali della seconda metà del XX secolo.

Aperta al pubblico nel 2008, la Collezione Maramotti, oltre a presentare la collezione permanente, ha organizzato mostre e progetti commissionati ad artisti, negli spazi dell’edificio adibiti alle iniziative temporanee, con una programmazione sistematica.

La Collezione guarda al futuro dell’arte senza soluzione di continuità e con coerenza rispetto alla fisionomia di questa raccolta.

Particolare è l’attenzione nei confronti dei nuovi linguaggi artistici e all’interrogazione critica sul senso dell’opera d’arte.

Dal 24 febbraio la collezione presenta la mostra HOW TO BE ENOUGH della giovane artista nigeriana Ruby Onyinyechi Amanze.

Nata nel 1982 l’artistaè cresciuta nel Regno unito e si è formata negli USA ove attualmente vive e lavora tra Philadelphia e New York.

Questa è la prima mostra personale in Italia di Amanze che ha concepito un nuovo disegno pluridimensionale per la Pattern Room della Collezione, lavorando su una scala monumentale mai sperimentata prima.

L’opera si compone di 15 fogli di carta che si estendono a tutta altezza e larghezza sulla lunga parete centrale della sala, dando vita a un grande “affresco su carta” contemporaneo.

Amanze si concentra da anni sul disegno, lavora con tecniche diverse, dalla grafite agli acrilici, fino alle matite colorate, all’inchiostro, alla vernice.

La spessa carta cotone su cui disegna non è per Amanze solo un supporto, non è trattata come una superficie bidimensionale, ma diventa medium sculturale e strutturale da manipolare, fragile e forte allo stesso tempo, con cui creare fisicamente e visivamente diversi livelli di profondità e di relazione con l’osservatore.

Grande appassionata di danza – a cui spesso fa riferimento per studiare forme, posizioni e interazioni per le sue figure – e danzatrice a sua volta, amanze presenterà una performance presso la Collezione a giugno 2021.

ORARI

  • Giovedì e venerdì ore 14.30 – 18.30;
  • sabato e domenica ore 10.30 – 18.30.
  • Accessi consentiti nel rigoroso rispetto delle norme anticovid.
  • Controllare giorni e orari di apertura prima di ogni eventuale visita.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.