RON GALELLA, paparazzo superstar

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 07/10/2022

- DATA FINE: 29/01/2023

- LUOGO: CONEGLIANO (TV) – Palazzo Sarcinelli

- INDIRIZZO: Via XX Settembre

- TEL: +39 049.66.34.99

Una mostra a Palazzo Sarcinelli rende omaggio a Ron Galella, Il fotografo delle Stelle, a pochi mesi dalla sua morte.

RON GALELLA, paparazzo superstar

 

 

E’ annunciata con largo anticipo la mostra che occuperà lo storico Palazzo Sarcinelli a Conegliano nel periodo dal prossimo autunno.

Si apre infatti dal 7 ottobre la mostra RON GALELLA, paparazzo superstar, a cura di Alberto Damian.

Saranno esposte oltre 120 fotografie del famoso fotografo americano nato nel 1931 a New York da padre italiano originario di Muro Lucano in Basilicata e da madre italo-americana.

Dal 1965 in poi, Ron Galella ha inseguito, stanato e fotografato i grandi personaggi del suo tempo, riuscendo a coglierli nella loro straordinaria quotidianità, agendo quasi sempre di sorpresa, a loro insaputa e spesso contro la loro volontà.

Immagini rubate e scattate a raffica, frutto di appostamenti, depistaggi, camuffamenti, inseguimenti, lunghe attese, nello sprezzo di ogni rischio, fisico o legale.

Le conseguenze furono spesso cause legali, come quelle di Jackie Kennedy, o pestaggi come quello subito dalle guardie del corpo di Richard Burton, o dallo stesso Marlon Brando che, con un pugno, gli ruppe una mascella.

In ogni caso questa sua straordinaria e pericolosa attività gli è valsa soprannomi come “Paparazzo Extraordinaire” da Newsweek e “Il Padrino dei paparazzi americani” da Time e Vanity Fair.

E non è un caso se le sue foto sono conservate nei più importanti musei al mondo, dal MOMA di New York all’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, dalla Tate Modern di Londra all’Helmut Newton Foundation di Berlino.

E sono state acquistate da importantissime collezioni private in tutti e cinque i continenti.

Non c’è un grande personaggio del jet-set internazionale di quel periodo che Galella non abbia fotografato.

Il suo archivio di oltre 3 milioni di scatti è pieno di scatole di fotografie – per la maggior parte in bianco e nero – di attori, musicisti, artisti e celebrità di ogni tipo.

Per citarne solo alcuni: Jacqueline Kennedy Onassis, Lady Diana, Aristotele Onassis, Truman Capote, Steve McQueen, Robert Redford, Paul Newman, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Al Pacino, Robert De Niro, Greta Garbo, Liza Minelli, Madonna, Elton John, John Lennon, Mick Jagger, Diana Ross, Elvis Presley, David Bowie.

Non mancano gli italiani: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Federico Fellini, Anna Magnani, Luciano Pavarotti, Gianni Agnelli, Gianni e Donatella Versace.

Certamente l’archivio di Ron Galella rappresenta una ricchissima documentazione sull’evoluzione del costume degli anni ‘60, ’70, ’80 e ’90 che è ritenuta unica al mondo.

Una selezione di questo archivio sarà in mostra a palazzo Sarcinelli per una mostra organizzata da SIME BOOKS la casa editrice che nel 2021, in collaborazione con lo stesso Galella, ha pubblicato la preziosa monografia “100 Iconic Photographs – A Retrospective by Ron Galella”, l’ultimo libro dell’artista, appena scomparso a 91 anni nell’aprile del 2022.

ORARI DI APERTURA

  • Di norma l’orario è:
  • mercoledì> venerdì 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
  • Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.