Roger Mayne era famoso per le sue evocative immagini documentarie di giovani che crescevano in Gran Bretagna a metà degli anni ’50 e ’60
The Denise Coates Exhibition Galleries di Londra ospita la mostra fotografica ROGER MAYNE. Youth, fino al 1 settembre
Fondata da collezionisti e filantropi negli anni ’30, The Courtauld Gallery è stata in prima linea nello studio dell’arte da allora, attraverso una pratica avanzata di ricerca e conservazione, insegnamento innovativo, rinomata collezione e mostre stimolanti della sua galleria e attività coinvolgenti e accessibili, istruzione ed eventi.
Dal 14 giugno 2024 la galleria presenta negli spazi di The Denise Coates Exhibition la mostra ROGER MAYNE. Youth, prima mostra dell’artista inglese dal 2017.
L’acclamato fotografo britannico Roger Mayne (1929-2014) era famoso per le sue evocative immagini documentarie di giovani che crescevano in Gran Bretagna a metà degli anni ’50 e ’60.
YOUTH presenta circa 60 fotografie quasi esclusivamente vintage, comprende molte delle sue iconiche immagini di strada di bambini e adolescenti, insieme a una selezione quasi del tutto sconosciuta di immagini successive intime e commoventi della sua famiglia a casa nel Dorset, nonché quelle relative alla sua luna di miele in Spagna nel 1962.
Autodidatta e influente nell’accettazione della fotografia come forma d’arte, Mayne era appassionato di fotografare la vita umana come la trovava.
Una mostra che va visitata con adeguata maturità considerato anche che tra le foto esposte risultano anche scatti relativi al parto.
1 thought on “ROGER MAYNE. Youth”