Periodo favorevole per l’artista italiano Roberto Cuoghi che è presente contemporaneamente in Germania con una mostra a Kassel e negli Usa con una mostra a New York.
ROBERTO CUOGHI. Pepsis

A(XLVIIPs)t
Roberto Cuoghi
2021
NEW YORK – Hauser & Wirth 542 west 22nd Street
Dal 26/01 al 01/04/2023
Dal 2019 l’artista italiano Roberto Cuoghi è entrato nella squadra degli artisti rappresentati nel mercato internazionale dalla prestigiosa galleria Hauser & Wirth di Zurigo.
Dal 26 gennaio 2023 la galleria dedica al piano terra della sua sede della 22nd Street nel cuore di Manhattan a New York una mostra dal titolo Pepsis a Roberto Cuochi.
Roberto Cuoghi è nato a Modena nel 1973 e oggi vive e lavora a Milano.
La sua ricerca artistica e il suo lavoro sono molto particolari e non risentono di: influenze dirette perché il lavoro non si adatta comodamente a nessun genere artistico.
Le sue diverse serie di lavori negli ultimi due decenni sono accomunate da una preoccupazione per il processo.
Egli sviluppa nuove tecniche e metodologie per eseguire ogni lavoro con assoluto controllo creativo e il più alto grado di artigianalità.
Ogni nuova serie è molto diversa dalla precedente e Cuoghi si sposta senza soluzione di continuità da un mezzo all’altro, padroneggiando la forma senza essere definita da uno stile singolare.
La sua produzione artistica ha però attirato l’attenzione della critica e ciò gli è valso due importanti presenze alla Biennale d’arte di Venezia, nel 2013 e nel Padiglione Italia nel 2017 e una serie di importanti mostre, l’ultima delle quali ancora in corso a Kassel fino a maggio.