Roberto Cuoghi presenta a Parigi la sua spinta primaria che egli chiama stilizzazione
Galerie Chantal Crousel di Parigi ospita la mostra ROBERTO CUOGHI: Pepsis, aperta al pubblico fino al 16 novembre
Chantal Crousel fonda la sua galleria d’arte nel 1980 a Parigi scegliendo fin dall’inizio di rappresentare artisti di diverse nazionalità che, attraverso una grande varietà di media, partecipano all’elaborazione di un linguaggio universale.
Dal 15 ottobre 2024 la Galleria presenta Pepsis mostra personale dell’artista italiano Roberto Cuoghi, con un nuovo capitolo del suo progetto Pepsis.
Il progetto Pepsis si identifica con una spinta primaria che l’artista chiama stilizzazione, un fenomeno logico di semplificazione che condiziona ogni aspetto della nostra vita intima e sociale.
Dall’apprendimento mediante imitazione all’uso di segni e simboli come strumento per rappresentare le idee, la stilizzazione mostra l’essenza della nostra struttura mentale, quest’ultimo ha deciso di influenzare il corso degli eventi a nostro vantaggio evitando rischi e fallimenti.
In questo approccio di stilizzazione, i desideri corrispondono all’accumulo di modelli di riferimento sempre più accessibili e praticabili.
Con l’aumento della capacità di archiviare informazioni, il ritmo delle comunicazioni e le loro assimilazioni hanno accelerato, creando la necessità di semplificare il contenuto.
Il numero crescente di modelli di riferimenti disponibili porta ad un’approssimazione dei loro significati a causa dei nostri limiti cognitivi.