Robert Frank. Unseen

La recente scomparsa di Robert Frank, all’età di 94 anni, contribuisce a rendere più memorabile, e al tempo stesso emozionante, il progetto espositivo

Robert Frank. Unseen

BERLINO – C/O Berlin Foundation
Hardenbergstraße 22-24, 10623 Berlin, Germania
Fino al 30 novembre 2019

 

© Robert Frank . Courtesy Swiss Foundation for Photography Collection, Winterthur and Pace McGill
© Robert Frank . Courtesy Swiss Foundation for Photography Collection, Winterthur and Pace McGill

 

Jack Kerouac, autore del libro On the road manifesto della “Beat generation” americana della seconda metà del Novecento, descrisse l’amico Robert Frank come l’uomo che “riservato, gentile, con quella sua piccola macchina fotografica che alza all’improvviso scattando con una mano sola, ha estratto un poema triste dell’America e l’ha fermato sulla pellicola. Uno dei poeti tragici del nostro tempo”.

Robert Frank non fu certo un fotografo amato dai benpensanti americani, non adatto alle riviste patinate; egli fu un fotografo on the road “senza regole, un rivoluzionario della fotografia capace di un potente linguaggio narrativo. L’obiettivo della sua Leica di quarta mano non ha fissato le immagini “felici” del benessere postbellico, ma la realtà cruda della povertà, della solitudine, del razzismo ancora imperante allora.

Per questo ci volle del tempo prima che i suoi lavori ottenessero il pieno riconoscimento internazionale, consacrandolo come uno degli artisti visivi più influenti della scena contemporanea.

Non fu un caso se il suo libro capolavoro The Americans venne pubblicato in Francia nel 1958 e solo dopo, con prefazione di Kerouac, ha visto la luce negli Stati Uniti.

Ora, una imprevedibile, quanto dolorosa, “coincidenza temporale” accompagna l’apertura della mostra Robert Frank. Unseen, in programma fino al 30 novembre negli spazi di C/O Berlin.

La recente scomparsa di Robert Frank, all’età di 94 anni, contribuisce a rendere più memorabile, e al tempo stesso emozionante, il progetto espositivo che si sofferma sui primissimi lavori. Provini a contatto, diverse prime edizioni, fotografie fin qui inedite, scattate durante la permanenza dell’artista in Svizzera e nel corso dei suoi viaggi in Europa e nel Sud America.

 

ORARI

Tutti i giorni ore 11.00 – 20.00

 

INFO

Tel +49 30 2844416 62

info@co-berlin.org

www.co-berlin.org

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.