Robert Doisneau

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 23/09/2021

- DATA FINE: 31/01/2022

- LUOGO: ROVIGO – Palazzo Roverella

- INDIRIZZO: via Laurenti 8/10, Rovigo

- TEL: +39 0425 460093

Con il bacio più famoso della storia della fotografia del Novecento nella retrospettiva dedicata a Robert Doisneau ripartirà a settembre la stagione espositiva di Rovigo.

Robert Doisneau

 

 

Palazzo Roverella si prepara ad accogliere, dal 23 settembre 2021, Robert Doisneau, una retrospettiva, curata da Gabriel Bauret, sugli scatti di un maestro insuperabile nell’immortalare momenti di felicità.

Ci sarà il bacio forse più famoso della storia della fotografia, quello che Robert Doisneau ruba a una giovane coppia di innamorati in Place de l’Hotel de Ville di Parigi, un atto magico tra il traffico e la gente indaffarata, a segnare lo spirito di una ripartenza che guarda al futuro.

Un bacio famoso come in pitturo è quello di Francesco Hayez della pinacoteca di Brera.

Doisneau (1912 -1994) è considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.

Con il suo obiettivo ha saputo cogliere la vita quotidiana degli uomini e delle donne che popolano Parigi e la sua banlieue, raccontando così, con un tocco ironico e leggero ed una profonda umanità, la sua città e i suoi abitanti.

Robert Doisneau e’ riuscito, piu’ di chiunque altro, a raccontare per immagini la “francesita’’”.

Le sue fotografie hanno colto lo spirito di un’intera nazione e sono diventate sinonimo dello stile di vita francese.

Nessuno come lui ha saputo raccontare il fascino della Ville Lumiere: Doisneau ha saputo cristallizzare in immagini tutti i miti e le icone della Parigi del ‘ 900.

Attraversando la citta’ dalla Senna alle periferie operaie, Doisneau ci racconta la Parigi degli innamorati, quella dei bistrot, quella degli atelier di moda e quella dei bambini di strada, regalando ai suoi ammiratori un monumentale affresco di Parigi e dei parigini.

Quella stessa autentica trasparenza dello sguardo, punteggiato di tocchi ironici che ha reso famoso il bacio, caratterizza tutte le sue opere.

A Rovigo circa 130 opere, selezionate dall’archivio dell’artista, permettono di avvicinare lo scatto poetico di uno dei padri fondatori della street photography.

La città, l’amore, la quotidianità e la semplice bellezza della vita invaderanno con leggerezza Rovigo attraverso Palazzo Roverella

ORARI DI APERTURA

  • da lunedì a giovedì 9.00 – 19.00
  • venerdì e sabato 9.00 – 22.30
  • domenica e festivi   9.00 – 20.00
  • Per prenotare e avere informazioni su modalità d’accesso contattare Palazzo Roverella.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.