RINO VALIDO. Forme composte

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Rino Valido artista folgorato dalle visioni dei luogi, piante, luci, riflessi della Camargue

RINO VALIDO. Forme composte

 

 

Baart Gallery è una Galleria d’arte inaugurata nel cuore della città di Bari nel dicembre 2018.

Prosegue il percorso della precedente attività (Galleria Arteperte) nata nella stessa città nel 2011.

È uno spazio espositivo che si pone l’obiettivo di attuare una visione più ampia, attraverso la collaborazione con artisti e maestri italiani e internazionali, rappresentando un punto di riferimento per la cultura e l’arte non solo per la città.

Dal 14 maggio 2022 la galleria ospita una mostra personale dell’artista ligure Rino Valido, dal titolo «Forme composte».

Nato a Varazze in provincia di Savona, Rino Valido inizia giovanissimo la sua formazione in ambito grafico quando inizia a lavorare in laboratori fotolitografici genovesi dove apprende la tecnica della cromolitografia per la stampa offset.

Apre quindi a Genova un suo studio di pittura e grafica e inizia a viaggiare in particolare nel sud della Francia dove viene colpito dal paesaggio della Camargue.

La visione di quell’area con le sue pozze di acqua salmastra, i canneti, le saline, le terre riarse, innesca un lento ma graduale processo che lo porta ad abbandonare l’impianto descrittivo delle sue prime opere, a favore di una sintesi estrema del dato reale e del paesaggio sotto forma di campiture di colore che si fanno struttura.

In questo passaggio all’astrazione la realtà si trasforma in emozione, in riflesso interiore e dove il colore si veste di sconosciuti palpiti, di tonalità e di sfumature inattese.

Si tratta nella fattispecie di un colore che accoglie un altro colore per avviare sulla tela la conquista della forma.

Infatti, il gesto non privilegia i limiti tracciati da una linea ma tende a favorire la sfumata delicatezza di un sogno che assorbe, nel suo divenire, lo spazio attraverso seducenti contaminazioni, come ebbe modo di sottolineare il critico d’arte Luciano Caprile.

Questa ricerca continua di una essenzialità compositiva e cromatica conduce quindi Rino Valido ad un’astrazione equilibratamente congegnata che non perde mai il contatto con il dato reale (Luciano Caramel).

DATA INIZIO: 14/05/2022

DATA FINE: 04/06/2022

LUOGO: BARI – Baart Gallery

INDIRIZZO: Via Calefati,35

TEL: +39 080 5046559

ORARI DI APERTURA

  • Si invita a contattare la galleria per la conferma degli orari

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.