Aveva poco più di 50 anni il famoso fotografo di moda Rico Puhlmann, quando un incidente aereo se lo portò via, nel pieno della carriera
Museum für Fotografie di Berlino ospita la mostra RICO PUHLMANN – Berlin/New York Fashion – Beauty – Portraits
Il Museum Für Fotografie di Berlino è stato un magnete per gli appassionati di fotografia di tutto il mondo sin dalla sua apertura nel 2004.
Solo negli ultimi anni, oltre 1 milione di visitatori si sono affollati per vedere le mostre presentate al museo accanto alle collezioni permanenti, la collezione di fotografia di Kunstbibliothek e la Helmut Newton Foundation.
La programmazione 2025 del Museum Für Fotografie continua con la mostra Rico Puhlmann – Berlin/New York. Fashion – Beauty – Portraits che sarà inaugurata il 27 giugno per chiudersi a febbraio 2026.
Nato a Berlino nel 1934 Rico Puhlmann fu uno dei fotografi di moda più famosi a livello internazionale, influenzando fortemente la nostra immagine della moda negli ultimi quattro decenni del 20 ° secolo.
Puhlmann ha avuto la sua possibilità nel campo delle riviste di moda come illustratore, prima di andare avanti con un intenso lavoro editoriale per i principali periodici di moda del mondo, tra cui Constanza, Petra, Vogue, Harper’s Bazaar, Fashions of the Times e GQ, prima a Berlino e più tardi a New York.
Un incidente aereo fatale ha messo la fine nel 1996 della sua carriera.
Le sue fotografie documentano alcuni dei temi centrali della storia della moda: tendenze, tra cui il leggendario chic di Berlin del dopoguerra e l’abbigliamento sportivo americano degli anni ’70, cambiando codici di abbigliamento e pose e un’immagine mutevole di donne e uomini.
Allo stesso tempo, la mostra si concentra sul lavoro di Puhlmann sullo sfondo di un mondo dei media organizzato attorno a una divisione del lavoro, in cui questioni di editing, layout e scrittura giornalistica svolgono un ruolo centrale.