RICHARD SERRA

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Famoso per le grandi sculture site-specific Ricard Serra ha prodotto anche raffinati disegni che sono ben altro da semplici studi o schizzi preparatori.

RICHARD SERRA

 

 

Fondata a Milano nel 1972 da Renato Cardi, la Galleria Cardi ha presentato gli

artisti italiani moderni e contemporanei che Renato aveva iniziato a collezionare dalla fine degli anni ’60.

Nella sua galleria sono passati artisti come Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e molti altri, tutti relativamente sconosciuti all’epoca, con opere che spaziano dall’Arte Povera allo Spazialismo.

Dal 30 marzo 2022 la galleria presenta una mostra personale dell’artista americano Richard Serra, curata e ideata dall’artista stesso.

Nato nel 1938 a San Francisco, Richard Serra è considerato oggi uno degli artisti più significativi della sua generazione, che ha prodotto sculture site-specific su larga scala per ambientazioni architettoniche, urbane e paesaggistiche in tutto il mondo, dall’Islanda alla Nuova Zelanda.

Oltre alle sculture Serra ha sviluppato una pratica di disegno coerente nel corso della sua lunga carriera, producendo opere immediate e fondamentali nella loro linea di indagine e creazione di segni.

Operando in modo intuitivo entro i vincoli di criteri stabiliti, l’artista utilizza dal 1971 il colore nero (pittura a olio compressa, cera e pigmento) come mezzo di scelta.

I disegni di Serra non sono però semplici schizzi, studi o precursori delle sculture.

Sono opere a sé stanti, che presentano un carattere e un’energia singolari mentre sfidano qualsiasi associazione metaforica o emotiva.

DATA INIZIO: 30/03/2022

DATA FINE: 05/08/2022

LUOGO: MILANO – Cardi Gallery

INDIRIZZO: Corso Porta nuova, 38

TEL: +39 02 45 47 8189

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 10.00 – 18.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.