RICCARDO GHILARDI Three Minutes at the Excelsior

La mostra di un fotografo specialista in ritratti di celebrità dello spettacolo per la celebrazione dei 90 anni della Mostra del Cinema.

RICCARDO GHILARDI Three Minutes at the Excelsior

 

 

La prima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (Mostra del Cinema) di Venezia si tenne nel 1932 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort.

Con la proiezione su quella terrazza del film Dr. Jeckyll and Mr. Hyde nasceva il Festival cinematografico più antico del mondo.

Per commemorare quell’evento dal 31 agosto l’Excelsior presenta la mostra Three Minutes at the Excelsior, con gli scatti di Riccardo Ghilardi, il noto fotografo di fama mondiale, che ha immortalato tante celebrità del mondo dello spettacolo.

Nato a Roma nel 1971 Riccardo Ghilardi alimenta presto la crescente passione per la fotografia manifestando una particolare propensione per i ritratti di gente dello spettacolo e realizzando numerosi reportages per importanti pubblicazioni.

Dall’agosto del 2011 Ghilardi entra a far parte del gruppo di ritrattisti dell’agenzia internazionale Contour by Getty Images, con sede a New York, e pubblica sui maggiori magazine italiani e internazionali.

Il titolo della mostra Three Minutes at the Excelsior si riferisce al limite di tempo concesso ai fotografi ritrattisti, che attendono negli spazi dell’Hotel le celebrità presenti alla Mostra del Cinema, per realizzare i loro servizi.

La mostra vuol essere non solo un omaggio alle celebrazioni dei 90 anni della Mostra ma anche al ruolo che ha avuto e ha ancora oggi l’Hotel Excelsior, come luogo di ospitalità delle celebrità e di eventi importanti collegati al festival.

Alessio Lazazzera, General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort nel presentare la mostra ha sottolineato “La storia del nostro hotel è legata alla storia del Festival e desideriamo far vivere a tutti la magia e il fascino del cinema e di questi luoghi.”

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.