Riccarda Bianco: “Scorre il fiume di parole n.1”

- LUOGO: Collezione PIKASUS

- INDIRIZZO: Fossalta di Portogruaro

Il Leporello o concertina è un libro creato da un’unica striscia di carta o cartoncino ripiegata su sé stessa a “fisarmonica”

Riccarda Bianco: “Scorre il fiume di parole n.1”

 

 

Nella sua ricerca artistica Riccarda si è confrontata anche con Concertine o Leporelli.

Il Leporello o concertina è un libro creato da un’unica striscia di carta o cartoncino ripiegata su sé stessa a “fisarmonica”.

Le sue origini risalgono al IX secolo e il suo nome deriva dall’omonimo personaggio del Don Giovanni di Mozart, il quale porta con sé un catalogo piegato a soffietto con i nomi delle amanti del suo padrone.

Si tratta di un formato che permette di sperimentare andando oltre i limiti imposti dalla pagina singola, dando un ritmo più incalzante alla narrazione

Scorre il fiume di parole 1 è un esempio tipico di concertina dove è possibile ammirare una scrittura libera e creativa dove il susseguirsi libero delle lettere rappresenta idealmente lo scorrere altalenante della vita dell’uomo.

 

Collezione PIKASUS N 1/6b catalogo (Cataloghi nuova serie arti calligrafiche)

LUOGO: Collezione PIKASUS

INDIRIZZO: Fossalta di Portogruaro

Continua la presentazione di una selezione di opere dell’artista Riccarda Bianco, secondo un percorso libero e casuale, non necessariamente legato alla cronologia o alla tecnica o alle tematiche del lavoro

Profilo

  • Riccarda Bianco (1949) artista autodidatta che da trent’anni si dedica con intensità a lavori che esprimono la sua creatività nelle tecniche più varie.
    La sua sperimentazione continua è manifestazione della volontà di recuperare il tempo passato in altra attività lavorativa, per esprimere con l’arte la propria dimensione interiore in modo completo.
    Lavora spesso di notte, memore di quando l’impegno lavorativo giornaliero in reparto ospedaliero non le permetteva di sviluppare la su ricerca artistica alla luce del sole.
    Si è dedicata alla scultura in argilla, alla pittura ad olio, acrilico e tempera, ai collages con materiali vari e, ultimamente, si è perfezionata in opere d’arte calligrafica dove poter esprimere la sua personalità forte di una tecnica raffinata, acquisita con un lungo periodo di formazione.
    Lavora in ogni caso d’istinto “gettando” nell’opera tutte le sue tensioni interiori, le passioni ma anche i sentimenti positivi che accompagnano la sua esperienza umana.
    Questa sua continua ricerca e sperimentazione ha prodotto opere che vengono raggruppate in serie, che sono sempre espressioni di soluzioni stilistiche particolari o sensazioni interiori forti.

 

Scorre il fiume di parole n.1

  • L’opera fa parte della nuova serie Libri d’artista e Concertine
  • Supporto: carta piegata a fisarmonica con 7 piegature
  • Formato aperto 16×50
  • Formato chiuso 16x 6,5
  • Tecnica: Inchiostro

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.