Riccarda Bianco “FLUTTUANDO 6. Sul fondo la vita”

- LUOGO: Collezione Bonello

- INDIRIZZO: Portogruaro (VE)

Non riesci a capire quale sia il “tuo posto” , eppure anche tu, come essere vivente sei li

Riccarda Bianco “FLUTTUANDO 6. Sul fondo la vita”

 

 

L’opera

FLUTTUANDO 6. Sul fondo la vita

  • L’opera fa parte della serie Fluttuando
  • Supporto: tela 80×50
  • Tecnica acrilico
  • Anno 2011
  • N 169 catalogo generale

 

Nel suo percorso artistico, tra la fine del primo e l’inizio del secondo decennio del nuovo millennio, Bianco Riccarda ha sviluppato una ricerca particolare attraverso immagini che evidenziano la trasparenza, la leggerezza e la fluidità del percorso di vita.

Fiori sospesi, fondi marini, ninfee rappresentati in un’atmosfera magica quasi sospesa tra il sogno e la realtà.

Questo è l’effetto che può provare lo spettatore di fronte ad una delle opere più incisive di quel periodo: Fluttuando 6. Sul fondo la vita.

Con la leggerezza del verde marcio, tra l’ocra del fondo e l’azzurro che può essere fondo marino ma anche cielo, elementi di vita indefinita fluttuano sospesi in un mondo surreale.

Non riesci a capire quale sia il “tuo posto”, eppure anche tu, come essere vivente sei li, presente, immerso e nascosto con la rua individualità, in un percorso di vita che condividi con gli altri esseri e con la natura dentro e fuori di te.

Un’opera immersiva, dal notevole impatto emotivo.

 

LUOGO: Collezione Bonello

N 169 catalogo generale

Continua la presentazione di una selezione di opere dell’artista Riccarda Bianco, secondo un percorso libero e casuale, non necessariamente legato alla cronologia o alla tecnica o alle tematiche del lavoro

Profilo

  • Riccarda Bianco (1949) artista autodidatta che da trent’anni si dedica con intensità a lavori che esprimono la sua creatività nelle tecniche più varie.
    La sua sperimentazione continua è manifestazione della volontà di recuperare il tempo passato in altra attività lavorativa, per esprimere con l’arte la propria dimensione interiore in modo completo.
    Lavora spesso di notte, memore di quando l’impegno lavorativo giornaliero in reparto ospedaliero non le permetteva di sviluppare la su ricerca artistica alla luce del sole.
    Si è dedicata alla scultura in argilla, alla pittura ad olio, acrilico e tempera, ai collages con materiali vari e, ultimamente, si è perfezionata in opere d’arte calligrafica dove poter esprimere la sua personalità forte di una tecnica raffinata, acquisita con un lungo periodo di formazione.
    Lavora in ogni caso d’istinto “gettando” nell’opera tutte le sue tensioni interiori, le passioni ma anche i sentimenti positivi che accompagnano la sua esperienza umana.
    Questa sua continua ricerca e sperimentazione ha prodotto opere che vengono raggruppate in serie, che sono sempre espressioni di soluzioni stilistiche particolari o sensazioni interiori forti.

 

FLUTTUANDO 6. Sul fondo la vita

  • L’opera fa parte della serie Fluttuando
  • Supporto: tela 80×50
  • Tecnica acrilico
  • Anno 2011
  • N 169 catalogo generale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.