Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’Arte Povera

- DATA INIZIO: 17/05/2023

- DATA FINE: 03/09/2023

- LUOGO: MILANO – Triennale

- INDIRIZZO: Via Alemagna, 6

- TEL: +390272434-1

Una mostra che legge le esperienze del più importante movimento artistico italiano del secondo Novecento attraverso gli strumenti dell’immagine riprodotta

Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’Arte Povera – Mostra Milano

 

Mostra fotografica Milano
Installation view

 

MILANO – Triennale  Via Alemagna, 6

Dal 17/05 al 03/09/202

Il 17 maggio 2023 si è aperta al pubblico negli spazi di Triennale Milano la mostra Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera.

La mostra curata da Quentin Bajac, Direttore di Jeu de Paume, Diane Dufour, Direttrice di LE BAL, Giuliano Sergio, curatore indipendente, e Lorenza Bravetta, curatrice per fotografia, cinema e new media di Triennale Milano, è il risultato della collaborazione di Triennale Milano con Jeu de Paume e LE BAL, due tra le più rilevanti istituzioni internazionali che si occupano di immagine.

L’esposizione indaga, con oltre 250 opere realizzate da 49 artisti, il rapporto dell’Arte Povera e di alcune avanguardie presenti in Italia tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta con i linguaggi della fotografia, del cinema e del video.

L’obiettivo della mostra non è, tuttavia, quello di dare conto di tutte le avanguardie presenti in Italia in quell’epoca, ma intende concentrarsi sulla scena dell’arte povera, come la definì il critico Germano Celant nel 1967.

In risposta alla Pop Art americana e in concomitanza con l’attività dei protagonisti della scena concettuale internazionale, l’Arte Povera aspirava all’incontro tra arte e vita.

Benché raramente associati a questa tendenza, la fotografia, il cinema e il video sono stati di fatto ampiamente utilizzati dai suoi esponenti e possono quindi essere annoverati tra i media “poveri”.

L’esposizione si articola in un percorso cronologico con attenzione a quattro filoni di ricerca: Corpo, Esperienza, Immagine e Teatro.

 Ciascuno di questi termini racchiude un interrogativo specifico riguardo al rapporto con il tempo e lo spazio (Esperienza), alla decostruzione della realtà e alle sue rappresentazioni per immagini (Immagine), alla dimensione della teatralità insita in questi media (Teatro), al concetto stesso di identità e al ruolo dell’autore (Corpo).

 

ORARI

  • Martedì > domenica 11.00 – 20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.